Formia, l’Aid organizza due giornate divulgative sulla dislessia

La Sezione Aid (Associazione Italiana Dislessia) di Latina, nei giorni di venerdì 30 e sabato 31 Gennaio 2015, organizza, a Formia, due giornate divulgative, formative e di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici d’Apprendimento, arricchite dalle testimonianze in prima persona di giovani dislessici. L’iniziativa ricalca la manifestazione del My Story Lazio, svoltasi il 18 Ottobre 2014 a Frascati. Proprio al termine di tale evento un bambino formiano appena decenne, in compagnia dei genitori si avvicina alla presidente Aid di Latina e timidamente le fa consegnare un bigliettino su cui, con scrittura dislessica aveva espresso una accorata richiesta di aiuto. Il contenuto di quel messaggio è stato inoltrato al Gruppo Giovani Dislessici dell’Aid nazionale che hanno subito, accolto con entusiasmo la sua istanza comunicando alla presidente che “…in via del tutto eccezionale il Gruppo Giovani ha deciso di accettare la richiesta in tempi rapidi!”

E nasce così “Formia…raccontiamoci la dislessia”, si concretizza così l’aiuto richiesto, come una naturale conseguenza del coraggioso gesto di quel bimbo formiano…..che potete integralmente leggere nella locandina.


Nell’incontro di venerdì 30 alle ore 16,00, “Genitori.…istruzioni per l’uso” presso la sala congressi dell’Istituto Alberghiero Celletti in via Gianola in Formia, la presidente della sezione Aid di Latina, Maria Angela De Napoli,  si confronterà con i genitori sui seguenti punti: cos’è la dislessia, iter per la diagnosi, differenza fra legge 104/92 e legge 170/10, piano didattico personalizzato e normativa di riferimento, aspetti legali, con interventi e discussioni da parte dei presenti.

Sabato 31 alle ore 09,30, presso il Centro Congressi CONI di Via Appia 175 in Formia, si svilupperà,  l’evento  cardine di questa “due giorni”. Martina Ferrari coordinatrice Aid dei Progetti Giovani e Margherita Bissoni responsabile del primo progetto My Story 2013/2014, incontreranno i giovani ed i ragazzi delle scuole. La loro testimonianza diretta costituisce un passo fondamentale per tutti i giovani che vivono la dislessia e che possono trovare in queste testimonianze uno stimolo positivo e propositivo. Queste testimonial sono ragazze con Dsa – disturbi specifici d’apprendimento – che hanno scoperto che il modo più semplice e immediato per affrontare le sfide della dislessia è conoscerla e confrontarsi con chi sta vivendo o ha già vissuto le stesse sfide. Un evento di giovani per i giovani!

Questi i link della pubblicazione sul sito nazionale Aid e della pagina fb Aid Latina:

http://www.aiditalia.org/it/30_e_31_gennaio_2015_giornate_divulgative_aid_latina.html

https://www.facebook.com/AssociazioneItalianaDislessiaSezioneDiLatina

Il tutto è stato patrocinato dal Comune di Formia, dall’Istituto comprensivo Pollione di Formia. dall’Istituto alberghiero di Formia, dal CONI e dall’Ascom.

Parteciperanno autorità del territorio e organi di stampa.

Per Info: Maria Angela De Napoli • presidente Aid Latina: cell 338.95.30.457 • latina@dislessia.it; Monica Tartaglione • rappresentante genitori Aid di Formia 338.20.64.842.