Itri, la riunione in Prefettura “un successo”

La sede della Prefettura di Latina

Sembrano arrivare ottime notizie dalla riunione in Prefettura tenutasi nella mattinata di giovedì a Latina. Garantiti interventi a breve termine che porteranno alla rimozione dei massi pericolanti che mettono a rischio la città.

Presenti alla riunione indetta dal Prefetto di Latina Maurizio Falco con tutti i sindaci dei Comuni interessati dai dissesti idrogeologici,  dai fenomeni alluvionali e da tutti quei territori colpiti dalle ondate del maltempo.


Il Comune di Itri è stato rappresentato dal vice sindaco facente funzioni Elena Palazzo, e dall’assessore ai lavori pubblici Cece, insieme al segretario comunale e dallo staff tecnico.

In collegamento l’Ingegner Wanda D’Ercole Direttore dell’area Lavori Pubblici, difesa del suolo della Regione Lazio e tutti i tecnici interessati ai sopralluoghi avvenuti a Itri lo scorso lunedì.

“Il comparto tecnico della Regione Lazio – hanno fatto sapere dal Comune di Itri – ha messo sul piatto l’immediato intervento sul monte che sovrasta la zona “Campiglioni”. Si procederà grazie all’intervento del genio civile alla rimozione di tutti i massi che sino ad oggi hanno messo in pericolo la cittadinanza. Questo vorrà dire tirare un sospiro di sollievo e pensare al futuro immediato in modo più sereno“.

L’obiettivo è arrivare a un intervento di progettazione e messa in sicurezza dell’intera area con un impegno di spesa di 10 milioni di euro per le problematiche relative agli sversamenti di “pontone”.

La vice sindaco Palazzo ha infine dichiarato: “Tali risultati ci fanno guardare al futuro con occhi più fiduciosi e metteranno in condizione i cittadini, dopo i primi interventi, di tornare a vivere più serenamente con le loro famiglie nelle loro case”.