Covid nel Lazio: “Prosegue calo ricoveri”. Cordoglio per morte di un bimbo

Oggi nel Lazio su 17.505 tamponi molecolari e 45.126 tamponi antigenici per un totale di 62.631 tamponi, si registrano 7.114 nuovi casi positivi (+392), sono 12 i decessi (-12), 1.941 i ricoverati (-48), 179 le terapie intensive (-5) e +13.241 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all’11,3%. I casi a Roma città sono a quota 3.333. I guariti rappresentano il doppio dei nuovi casi positivi e prosegue il calo dei ricoveri”.

Lo ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, al termine della videoconferenza giornaliera della task-force regionale per il Covid con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere, dei policlinici universitari e dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù presieduta da remoto e in isolamento dall’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.


“Superata quota 13 milioni di vaccini complessivi, superate le 3,7 milioni di dosi booster effettuate, il 76% di copertura con dosi booster della popolazione adulta. Nella fascia pediatrica 5-11 anni sono oltre 139mila i bambini con prima dose”.

Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio

Sono profondamente addolorato per la scomparsa del piccolo bambino di Pomezia ricoverato per Covid dal 31 gennaio al Bambino Gesù Roma, un momento di profonda tristezza per tutta la nostra comunità. Desidero esprimere a nome mio e di tutta l’amministrazione regionale le più sentite condoglianze alla famiglia che sta vivendo un momento di grande dolore”. Lo scrive in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a commento del dramma, avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì. “Presentava una comorbidità importante, compromessa purtroppo in modo decisivo dall’infezione da Sars-Cov-2. Vicinanza alla famiglia dai sanitari e dalle istituzioni e un caloroso appello a proseguire nella vaccinazione anti-Covid dei bambini e dei ragazzi per proteggere tutti, anche i più fragili, dai rischi della malattia”, aveva spiegato in precedenza una nota della Regione.

* Hub vaccinali: accesso libero pomeridiano (dalle ore 14) fino ad esaurimento delle disponibilità giornaliere per favorire la partecipazione alla campagna di vaccinazione.

* Open day acceso diretto per dosi booster: si terrà domenica 13 febbraio il prossimo open day ad accesso diretto e aperto a tutti nelle strutture AIOP dedicato alla somministrazione delle dosi booster di vaccino anti Covid fino ad esaurimento delle disponibilità giornaliere. Tutte le info su Salutelazio.it

* Open day donne in gravidanza: si terrà domenica il 13 febbraio presso l’ospedale San Giovanni il prossimo open day rivolto alle donne in gravidanza o in allattamento.

* Scuole: potenziato il contact tracing disposizione degli studenti. Si accede su prenotazione sulla piattaforma (https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home) con la tessera sanitaria e indicando l’Istituto scolastico. Mediamente a disposizione circa il 50% dei posti giornalieri.

* Vaccini pediatrici: attive le prenotazioni sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home).

 

Sui canali social di SaluteLazio le Faq e il video realizzati in collaborazione con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

COVID, GLI ULTIMI DATI REGIONALI AREA PER AREA

* Asl Roma 1: sono 1.332 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

* Asl Roma 2: sono 1.041 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 3: sono 960 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

* Asl Roma 4: sono 344 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

* Asl Roma 5: sono 587 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl Roma 6: sono 844 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Nelle province si registrano 2.006 nuovi casi:

* Asl di Frosinone: sono 540 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl di Latina: sono 912 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

* Asl di Rieti: sono 237 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

* Asl di Viterbo: sono 317 i nuovi casi e 3 i decessi nelle ultime 24h.