Orto didattico a scuola: la buona pratica dell’istituto De Santis di Minturno

Orto didattico a scuola: la buona pratica dell’istituto De Santis di Minturno

Martedì 8 giugno, a partire dalle 11 presso il giardino della scuola secondaria di primo grado ‘Angelo De Santis’ di Marina di Minturno si terrà la prima giornata ‘Eco day’ nell’ambito del programma Eco-Schools.

L’iniziativa prevede lo svolgimento di varie attività. Si partirà con un sondaggio sulle abitudini quotidiane circa l’utilizzo dell’acqua, mediante la compilazione di un questionario informatizzato su Google Moduli, e si proseguirà con la presentazione di loghi e slogan ideati per sensibilizzare i cittadini del territorio ad un corretto uso e consumo dell’acqua. Ma l’appuntamento entrerà nel vivo con la presentazione dell’orto progettato e curato dagli alunni partecipanti al programma Eco-Schools. A tal riguardo gli alunni doneranno alla Caritas ‘simbolicamente’ il raccolto, poiché non ancora giunto a maturazione. I prodotti saranno consegnati a don Maurizio Di Rienzo. In seguito ci sarà la presentazione di un prototipo per irrigazione automatizzata, realizzato dagli alunni mediante pannello fotovoltaico, sensori, attuatori e scheda Arduino.

Interverranno all’evento il sindaco Gerardo Stefanelli, la dirigente scolastica Margherita Diana, gli assessori Mimma Nuzzo, Elisa Ventura e Pietro Nicandro D’Acunto; il parco regionale Riviera d’Ulisse; l’associazione ‘Il Levante di Monte d’Argento’; il parroco della chiesa di San Biagio don Di Rienzo; i genitori, gli alunni e i docenti membri dell’Eco-Comitato.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]