Autoimprenditorialità e politiche attive del lavoro, il webinar del Rotary Club

Autoimprenditorialità e politiche attive del lavoro, il webinar del Rotary Club

I giovani e il mondo del lavoro, l’autoimprenditorialità, le politiche attive del lavoro, gli strumenti di reperimento fondi per avviare una piccola attività. Sono stati questi i temi trattati nel webinar organizzato dal Rotary Club Latina nell’ambito della preparazione alla VII edizione della ‘Gara di Problem Solving per Macchina di Turing’, organizzata con la Facoltà di Ingegneria dell’Università ‘La Sapienza’ – Polo didattico di Latina e con il sostegno degli Istituti paritari ‘Interstudio’ di Latina.

L’iniziativa si è rivolta agli 80 studenti che partecipano alla gara, provenienti da varie scuole medie superiori della Regione Lazio e selezionati dai docenti tra i migliori alunni dei rispettivi Istituti. Studenti seguiti nello specifico dell’iniziativa da Paolo Forte, professore dell’Università La Sapienza.

I processi essenziali per una analisi finalizzata al dare vita ad una nuova attività d’impresa e le indicazioni per un corretto business plan sono stati gli argomenti introdotti agli studenti dalla dottoressa Marina Gargiulo, progettista e consulente aziendale CLAAI Assimprese, mentre le opportunità che oggi sono a loro disposizione tra tirocini e apprendistato, nonché la predisposizione di un corretto curriculum, sono stati i temi trattati dall’intervento della dottoressa Luana Lizio del Centro Atena di Latina.

A chiusura del webinar Ivan Simeone, Past President del Rotary di Latina e direttore della CLAAI Assimprese, ha focalizzato l’attenzione degli studenti sullo strumento del microcredito finalizzato alle nuove e giovani attività d’impresa, analizzando i vari strumenti finanziari e l’azione di sostegno che organizzazioni no profit, come l’associazione ‘Virgilio 2080’ promossa dal Rotary, portano avanti sostenendo gratuitamente i giovani nel realizzare il loro sogno imprenditoriale.

Il prossimo appuntamento ‘pubblico’ è in calendario il 9 aprile, con la premiazione degli studenti. “Questa iniziativa – ha dichiarato il presidente del Rotary Club Latina Pasquale Tarricone – è in linea con le attività di service che il Rotary da anni porta avanti nella nostra comunità con l’intento di avvicinare sempre più i giovani al mondo della cultura e dell’inserimento nel mondo produttivo”.

Del team di progetto fanno parte Alberto Lo Pinto, coordinatore dell’iniziativa, Giuseppe Bonifazi, Past President del Rotary Club Latina e Pro Rettore per le sedi distaccate Università La Sapienza Polo didattico di Latina, Antonio Currà, presidente della Commissione Progetti del Rotary Club Latina, Paolo Forte dell’Università di Latina, e per la sessione ‘scuola lavoro’ il Past President del Rotary Club Ivan Simeone.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]