Perché avere un buon software di contabilità ordinaria

Foto di William Iven da Pixabay

Per molte imprese in questi mesi le sfide quotidiane sono diventate più ardue da superare. Le motivazioni sono varie, ma per molti versi ci troviamo in una fase di crisi economica, che solo chi saprà dare il meglio potrà superare con facilità. Esistono però alcuni strumenti che permettono a qualsiasi azienda di migliorare la propria performance. Stiamo parlando dei software per la contabilità ordinaria, oggi disponibili non solo per le grandi realtà, ma anche per le PMI.


Scegliere un software per la contabilità
Il fatto che siano disponibili in commercio numerosi software per la contabilità ordinaria è noto ai più. Nonostante questo sono ancora molte le realtà che non li utilizzano, preferendo usare programmi di base, modificati a seconda dello specifico caso, oppure demandando alcune attività a consulenti esterni. Effettivamente il segreto sta nel trovare il programma per la contabilità che fa per te, evitando di seguire i consigli di altre realtà e valutando esclusivamente le tue specifiche esigenze. Fortunatamente oggi sono disponibili software per la contabilità versatili, che si adattano alle esigenze della singola realtà imprenditoriale, offrendo di volta in volta tutto ciò che è necessario per svolgere al meglio le diverse operazioni.

Cosa fa un software per la contabilità
Sotto questo punto di vista l’offerta è la più varia possibile. Sono infatti presenti in commercio software che si occupano esclusivamente della contabilità in uscita e in entrata, antri dedicati alle paghe, CRM, programmi dedicati ai commercialisti. La soluzione migliore in questi casi è quella che consente di reperire nel medesimo ambiente tutto ciò di cui l’azienda ha bisogno. Unire il CRM, la gestione contabile, la possibilità di offrire alcuni servizi anche ai propri clienti (come avviene per gli studi dei commercialisti) è ciò che rende alcuni software realmente vincenti.

Limitare i danni
Avere a disposizione un buon software per la contabilità consente non solo di avere sempre tutte le problematiche contabili sotto controllo, dai pagamenti alle scadenze fiscali, ma anche di controllare i flussi lavorativi, rilevare i tempi per ogni singolo task, aggiornare costantemente i dati. Avendo a disposizione un piano dei conti unico, che si auto aggiorna periodicamente, si può realmente verificare quali siano le criticità, momento per momento, in modo da intervenire rapidamente ove necessario. Questo tipo di programma infatti consente di valutare e verificare l’avanzamento dei lavori, ma anche degli indici di performance, in modo da effettuare analisi precise del flusso di lavoro. Le eventuali correzioni si possono così effettuare con maggiore rapidità, ma anche con più precisione.

Anche per il commercialista
Oggi sono disponibili programmi che permettono al commercialista di offrire il medesimo servizio di contabilità anche a tutti i propri clienti. Stiamo parlando di programmi semplici da utilizzare, con un’interfaccia intuitiva, che consente anche a chi non ha avuto una formazione specifica di approfittare di tutti i servizi disponibili. Lo studio di commercialista può così offrire al cliente un servizio aggiuntivo, in più avrà a disposizione un singolo cruscotto, con tutte le informazioni e i dati necessari per seguire al meglio la clientela.