La sindacalista pontina Francesca Salvatore eletta segretario nazionale della UIL Pensionati

Francesca Salvatore la “leader storica” della UIL Pensionati di Latina è stata eletta Segretaria Nazionale della UIL Pensionati, dal Consiglio Nazionale della categoria che si è tenuto a Roma il 17-18 febbraio.

Francesca Salvatore negli anni è stata una paladina nella difesa dei diritti delle pensionate e pensionati, degli anziani e dei disabili.   


“Inutile nascondere la grande soddisfazione per un’elezione che rappresenta un importante riconoscimento, non solo per la sottoscritta – ha commentato la Salvatore – ma soprattutto per la UIL Pensionati di Latina, per il lavoro che la categoria ha saputo svolgere con entusiasmo, passione, e impegno sul territorio in questi anni.

Un gioco di squadra che ci ha permesso di crescere con continuità diventando un punto di riferimento per migliaia di pensionati pontini. E lo stesso entusiasmo, passione, impegno e dedizione – continua la neo Segretaria Nazionale – lo metterò nel mio nuovo incarico, che non mi porterà lontana dal territorio, ma al contrario mi consentirà di rappresentare al meglio ai tavoli negoziali nazionali le istanze dei territori e le necessità delle pensionate e dei pensionati. 

Dobbiamo costruire i fondamenti di una società della coesione, dove l’esigenza di sicurezza, reddito, assistenza e benessere proceda di pari passo con l’apertura verso le problematiche di chi ha di meno. C’è bisogno di una società veramente solidale dove al primo posto vi sia la coesione: sociale, istituzionale e territoriale.

Sono queste le basi per la riforma di uno stato sociale, conclude Francesca Salvatore, aperto verso i più deboli e sono queste le fondamenta di una società più equa e moderna. Un Paese più attento a soddisfare i bisogni dei cittadini e più giusto nel rapporto tra le generazioni. Una società meno rinchiusa nelle proprie paure“.