Latina, gli ambulanti si riuniscono in assemblea

Latina, gli ambulanti si riuniscono in assemblea

“Si svolgerà a Latina, lunedi prossimo 7 gennaio alle ore 17.00 presso il Park Hotel in Via  Monti Lepini, la Assemblea degli ambulanti di Latina per discutere delle prospettive del settore alla luce delle importanti decisioni che la Amministrazione Comunale si accinge ad assumere in merito ai mercati della città.

Come è noto l’Amministrazione Comunale di Latina ha recentemente approvato il Regolamento del Commercio su Aree Pubbliche, con il quale ha stabilito le modalità di svolgimento delle attività delle Fiere, dei Mercati, delle Sagre e degli itineranti su tutto il territorio comunale.

Tuttavia questo strumento non basta per tracciare una politica di indirizzo e di sviluppo per un settore che il martedì, con oltre 400 posteggi, coinvolge il più grande mercato settimanale della Provincia di Latina ed uno dei più grandi della Regione Lazio;  che interessa altri due mercati settimanali che si svolgono il sabato nel quartiere Q4 ed a Latina Scalo e che, secondo i dati del Registro Imprese presso la CCIAA , nella sola città di Latina interessa oltre 300 piccole attività ambulanti.

Il commercio ambulante in Italia e nella Provincia di Latina esce da una fase di incertezza sul proprio futuro determinato dalla inclusione del comparto negli ambiti applicativi della Direttiva Bolkestein. Dopo anni ed anni di iniziative, di battaglie e di manifestazioni – promosse anche nella nostra provincia ed a Latina città  su impulso della Associazione Nazionale Ambulanti – i Governi hanno prima concesso due proroghe, bloccando di fatto i Bandi sulle concessioni, ed infine (con la ultima Manovra di Bilancio 2019-2021) è stato deciso lo stralcio definitivo degli ambulanti dalla Direttiva Bolkestein.

Dunque la Assemblea degli ambulanti di Latina, sarà non solo l’occasione per festeggiare il grande risultato ottenuto, ma sarà l’occasione per delineare i nuovi percorsi sindacali attraverso cui gli ambulanti ed i mercati dovranno ritornare ad essere al centro della attenzione politica delle Amministrazioni e delle Regioni.

Ciò anche alla luce delle nuove impostazioni normative che la Regione Lazio si accinge a varare con il Testo Unico sul Commercio, al quale l’ANA ha chiesto importanti modifiche per il rilancio del settore ambulante e per la valorizzazione complessiva dei Mercati e delle Fiere.

Parteciperanno all’incontro l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Latina, Giulia Caprì, il Presidente ed il Segretario Nazionale della ANA, Ivano Zonetti e Marrigo Rosato, nonché il Presidente ed il Segretario Provinciale ANA Latina, Abdel Wahab Ashraf e Andrea Concetti.”

You must be logged in to post a comment Login

h24Social