Gaeta: jazz e opera si fondono nel suggestivo concerto “ReVivaldi – inCanti di Natale”

“ReVivaldi – inCanti di Natale” è il titolo del concerto che si terrà domani, domenica 16 dicembre alle ore 19,30 nella splendida e suggestiva cornice del Santuario della Santissima Annunziata a Gaeta.

Il Santuario dell’Annunziata a Gaeta

In questo originale momento musicale la tradizione della grande opera si mescolerà con le sonorità tipiche del jazz. RE-Vivaldi è infatti una rivisitazione, una rilettura in una chiave espressiva moderna della celebre opera del compositore veneziano Antonio Vivaldi, il famoso Gloria RV 589 per soli coro e orchestra, un capolavoro della musica sacra la cui bellezza va oltre ogni immaginazione. Esuberante e pieno di carattere, questa composizione, dimenticata per anni, fu riscoperta nel 1920 da Alfredo Casella, compositore e pianista appassionato della musica vivaldiana, che lo ripropose al pubblico nel 1939 a Siena durante “La Settimana di Vivaldi”.


Le “variazioni” sul Gloria RV589 di Antonio Vivaldi. saranno eseguite dal coro Discantus Ensemble diretto da Paola Soscia e dal Coro Polifonico della Basilica di Sant’Agnese fuori le mura diretto da Roberto Musto. I due cori saranno accompagnati dal quartetto jazz di Gloria Trapani.

ReVivaldi contiene l’idea di revival, cioè mette in evidenza l’intenzione di dare “nuova vita o veste” a ciò che già esiste. ReVivaldi sottolinea inoltre il rispetto che si ha per il compositore, un “Re” della storia della musica. L’opera di Vivaldi verrà rivista solo nelle parti strumentali e in quelle di accompagnamento alle parti corali (difatti i cori eseguiranno sempre le parti corali originali), con la tipica tecnica jazz della variazione e dell’improvvisazione. E’ secondo questi principi che i movimenti N° 3-6-8 e 10, previsti dall’Autore solo per voci soliste, saranno eseguiti dalla calda voce di Gloria Trapani.

I Cori eseguiranno inoltre un breve programma della tradizione natalizia.

Ingresso libero

SCARICA QUI LA BROCHURE DEL CONCERTO