Successo per il libro di Napolitano sull’Azione Cattolica #VIDEO #FOTO

Successo per il libro di Napolitano sull’Azione Cattolica #VIDEO #FOTO

Si è svolto sabato pomeriggio nell’auditorium comunale Sergio Preti, l’evento, organizzato dall’Azione Cattolica di Gaeta con il patrocinio del Comune di Fondi. L’appuntamento ha rappresentato l’occasione per presentare il saggio di Carmine Napolitano “L’Azione Cattolica nella diocesi di Gaeta” edito da Andrea Pacilli.

Il dibattito sulla storia dell’associazione nella diocesi di Gaeta, condotto da Marco Grilli, ha visto intervenire oltre all’autore del volume Carmine Napolitano, anche lo storico dei movimenti cattolici, già ex parlamentare Ernesto Preziosi.

Napolitano nei suoi interventi ha spiegato come è nata l’idea di un libro che parte dalle radici di una storia generale ma allo stesso tempo territoriale, raccontando aneddoti e lanciando input al numeroso pubblico accorso da tutta la diocesi. Preziosi, invece, ha affrontato un tema più ampio, quello della storia generale dell’Azione Cattolica e delle sfide che affronta oggi come quello della formazione.

All’inizio dell’evento, gli interventi di Paolina Valeriano, presidente dell’Azione Cattolica nella diocesi di Gaeta e don Carlo Lembo assistente unitario. La presidente ha ringraziato Carmine Napolitano per l’occasione donata all’intero movimento con questo lavoro, un movimento di AC, che sta proprio lavorando alla scoperta e alla riscoperta di vecchi documenti per costituire un archivio storico diocesano che parta dal 1915 ed arrivi fino ai giorni nostri.

A PAGINA 2 LE INTERVISTE

A PAGINA 3 LE FOTO

Pagina: 1 2 3

Comments are closed.

h24Social
[ff id="2"]