Presentato il nuovo portale SUEAP, dal 2019 addio Pec

Presentato il nuovo portale SUEAP, dal 2019 addio Pec

Presentare le istanze di edilizia residenziale e produttiva sarà più facile e veloce ma soprattutto sarà più trasparente. Sono questi soltanto alcuni dei vantaggi offerti dal nuovo portale SUEAP presentato a inizio settimana in aula consiliare, alla presenza di un nutrito numero di tecnici.

Il nuovo strumento, che entrerà in vigore dal 1 dicembre in via sperimentale e dal 1 gennaio 2019 in via definitiva, è stato presentato dal Responsabile Sueap, Gisleno Moretti, dal tecnico della ditta Maggioli, Federico Del Piro, e dal Dirigente Eleonora Daga che dall’inizio del 2018 si è adoperato affinché tale possibilità fosse colta appieno sia dai tecnici interni sia da quelli esterni alla struttura comunale.

Il nuovo portale costituisce un ulteriore passo in avanti nella modernizzazione del Sistema Informativo Comunale (ottemperando alle prescrizioni del D.lgs.235/2010 Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale) e, previo l’accreditamento, consente la presentazione delle pratiche interamente on-line rispettando una procedura standardizzata che guiderà il tecnico titolare dell’istanza.

Dopo un primo periodo in cui le due procedure coesisteranno, a partire dal 1° dicembre 2019 le istanze non dovranno più pervenire tramite PEC ma esclusivamente a mezzo portale web.

Sarà possibile un accesso diretto tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

All’interno del portale è possibile selezionare la tipologia di istanza (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA), Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), SCIA alternativa al Permesso di Costruire (SCIA alt. al PDC), Permesso di Costruire (PDC), Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA)) oppure consultare la lista delle pratiche pubbliche. Inoltre le varie fasi dell’iter procedurale saranno consultabili in tempo reale al titolare dell’istanza.

E’ possibile accedere al portale SUEAP tramite un apposito banner presente sul sito del Comune di Cisterna www.comune.cisterna.latina.it

Comments are closed.

h24Social