Guida agli acquisti natalizi di lusso

Per gli appassionati di modellismo, le festività natalizie sono l’occasione migliore per mettere le mani su qualche pezzo pregiato che possa arricchire la loro collezione. Merito, per così dire, della maggiore disponibilità a spendere di tasca proprio, ma anche (per non dire soprattutto) dell’analoga propensione da parte di amici e parenti, pronti a gratificare il modellista a suon di preziosi (e costosi) regali.

Se anche tu hai un amico, un parente o un congiunto con l’hobby del modellismo, saprai già che proprio un nuovo, prestigioso pezzo per la sua collezione rappresenta il regalo di Natale più gradito, forse mai apertamente confessato per pudore o per timore di indurti a spendere troppo. Timore infondato se ti rivolgi a ModelSpace: su questo portale, infatti, il patito di modellismo (che si tratti di treni, auto, aerei o altre famiglie di prodotti) può trovare tutti i migliori articoli del settore presenti sul mercato a prezzi oltremodo convenienti, spesso resi ancora più appetibili da apposite offerte speciali. L’ideale per programmare sin da ora un regalo di Natale per una persona cara.


Proviamo allora a dare un’occhiata alle offerte più appetitose nel comparto di lusso, settore per settore.

Treni

Non potevamo non partire da uno dei cardini del modellismo tradizionale: il treno. Per quanto riguarda questa branca del modellismo, il pezzo forte è senza dubbio la mitica – e ambitissima dai collezionisti – locomotiva a vapore C57, un autentico pezzo di modernariato che per molti decenni (malgrado la sua produzione, iniziata nel 1937, si fosse interrotta già nel 1953), ha percorso in lungo e in largo il territorio giapponese, dal clima subtropicale del sud al gelido nord. Realizzato in ottone e acciaio, questo modello in scala 1:24 è attualmente disponibile in offerta.

Automobili

Questo è forse il comparto con l’offerta più varia e vasta in termini di modelli di lusso. Sono soprattutto le auto da corsa di alto lignaggio a farla da padrone: dalla Lamborghini Countach LP 500S in scala 1:8 alla sempreverde e ricercatissima Porsche Carrera 911 (sempre in scala 1:8), passando per la non meno ambita Lamborghini Huracán in scala 1:10 e attualmente in promozione. Non mancano neanche i modelli storici della Formula 1, con la McLaren MP4/4 guidata da Ayrton Senna a fare la parte del leone: anche questo modello è in scala 1:8.

Moto

Per quanto riguarda gli amanti delle due ruote (che nel settore modellistico rappresentano una nicchia minoritaria ma non meno agguerrita), segnaliamo tre modelli tutti attualmente in promozione. La Honda Dream CB750FOUR prodotta nel 1969 dalla casa giapponese e divenuta nel giro di pochi mesi un must a livello mondiale; la Suzuki GSX Hayabusa, ovvero la moto di serie capace di raggiungere le velocità più elevate, accompagnate da una linea seducente e aggressiva; e infine l’iconica Harley-Davidson FLSTF Fat Boy che presso gli appassionati – e non solo – non ha bisogno di presentazioni. Tutti i modelli sono in scala 1:4.

Aerei

Gli aeroamatori sono, trai i modellisti, una delle categorie più agguerrite, soprattutto nella ricerca della precisione storico-filologica e nell’attenzione verso i dettagli. Ciò li porta a essere molto esigenti e selettivi, pertanto se ti stai accingendo a fare un regalo di questo tipo a una persona cara devi accertarti di andare sul sicuro. In tale ottica, il modello che fa per te è quello dell’ambitissimo Sopwith Camel Fighter Plane in scala 1:16. Questo gioiello della Prima Guerra Mondiale è considerato una sorta di bollino di qualità di ogni collezionista: se ne possiedi una copia, e questa è realizzata con tutti i crismi, la tua collezione è degna di figurare in un ideale catalogo delle raccolte di pregio. Peraltro, il prezzo di questo modello non è neanche tra i meno abbordabili.

Navi

Il modellismo navale è per lavoratori pazienti, instancabili e certosini. Quindi, anche in questo caso, l’attenzione per i dettagli da parte del collezionista è persino smodata. Se hai a che fare con dei destinatari così esigenti, non puoi permetterti di giocare al risparmio. Ecco allora, come prima proposta, la Soleil Royal della Marina Francese in scala 1:70: la nave barocca per eccellenza, con un’infinità di decorazioni. In alternativa, ti suggeriamo il modello della HMS Victory, una delle più celebri navi da guerra britanniche – era quella comandata da Lord Nelson, per intenderci – in scala 1:84. Se invece cerchi qualcosa di ancora più ricercato, il tuo punto di riferimento è la USS Constitution, riprodotta in scala 1:76: si tratta della nave in attività più antica del mondo, essendo stata varata nel 1797 e avendo mantenuto intatto gran parte del fasciame di cui è costituita. Oggi “opera” come nave scuola e museo sull’acqua.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti per un regalo di lusso che puoi trovare su ModelSpace; ma se vuoi ampliare ulteriormente i tuoi orizzonti, scoprire nuove opzioni o esplorare altre categorie non devi fare altro che consultare il catalogo online presente sul suddetto portale.