Sperlonga, chiuso l’accesso al cimitero. Operai al lavoro per il ripristino post maltempo

“Cari concittadini, la tempesta tropicale dello scorso 29 ottobre ha purtroppo devastato il cimitero comunale. Quando ho visto con i miei occhi gli effetti di quell’evento straordinario all’interno del luogo in cui riposano tutti i nostri cari, mi si è spezzato il cuore.” E’ quanto scrive il sindaco di Sperlonga, Armando Cusani, in un messaggio affidato alla sua personale pagina social.

“Decine e decine di lapidi sono state divelte dalla forza del vento e dal peso incredibile dei cipressi che sono crollati provocando danni alle strutture, ai cavi elettrici e impedendo il passaggio.La culla dei nostri ricordi, dei più profondi legami, degli affetti perduti ai quali anche solo porgendo un fiore ci sentivamo più vicini è drammaticamente inagibile. Gli operai hanno iniziato fin dal primo giorno successivo all’evento metereologico a sgomberare l’accesso e l’area interna. Purtroppo le operazioni di pulizia dureranno diversi giorni e a queste dovrà seguire la sistemazione degli impianti e delle oltre 150 lapidi che hanno subito danni.”


“Un lavoro che faremo nel pieno rispetto della dignità dei defunti e delle loro famiglie per restituire alla città il luogo sacro delle nostre memorie.
Entrare al cimitero oggi è molto pericoloso. Per la sicurezza di tutti quindi l’accesso non sarà consentito fino al completamento di tutte le operazioni di sistemazione e restauro. Ci vorrà più di qualche settimana ma quel giorno, vi prometto, sarà più bello di prima.