Latina premiata a Lugano nella categoria “Città storiche”

Latina premiata a Lugano nella categoria “Città storiche”

Il Comune di Latina, presente a Lugano al “Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze” con lo slogan “Latina città di mare”, vince lo Swiss Tourism Awards 2018 nella categoria “Città Storiche”.

Il premio consegnato all’Assessora alla Città Internazionale Cristina Leggio da Marc Pion, Direttore del Salone, è un riconoscimento internazionale che viene attribuito ogni anno a località che promuovono nuove forme di turismo sostenibile e alternativo ai tradizionali itinerari e temi del turismo di massa.

A Latina è stata riconosciuta con il Premio la sua identità di “tipica città storica italiana piena di fascino”  e che può raccontare “i segni del passaggio dell’antica civiltà romana, del potere dello Stato Pontificio e del regime fascista”.

«Ho accolto con grande piacere il premio e le motivazioni con le quali il Direttore Pion ha accompagnato la consegna del premio – afferma Cristina Leggio -. In particolare è stato riconosciuto il valore della narrazione del territorio presentato nel ruolo istituzionale dal Comune di Latina, che ha saputo dare risalto alla gestione sostenibile e certificata, oltre che alle peculiarità storiche e ambientali presenti nella città e implementate dalle azioni sinergiche tra l’Amministrazione ed Enti ed Associazioni del territorio».

Soltanto due le Istituzioni italiane premiate all’interno del Salone Svizzero – con Latina il riconoscimenti è andato pure al Comune di Forte dei Marmi –,  selezionate da un Comitato per la potenzialità attrattiva del loro patrimonio materiale e immateriale verso l’esigente pubblico svizzero.

«Un mio particolare ringraziamento – prosegue Leggio – va ai Servizi comunali e ai loro referenti che hanno coordinato l’attività e sono stati presenti all’iniziativa: il Servizio Ambiente e il Servizio Politiche per lo Sviluppo economico e l’Internazionalizzazione.  Servizi che insieme hanno saputo cogliere e valorizzare con professionalità e competenza questa occasione di sviluppo del nostro territorio e di crescita per tutta la nostra Amministrazione».

 

Comments are closed.

h24Social