Controllo dei tempi di guida degli autocarri: l’evento formativo per operatori di polizia

Controllo dei tempi di guida degli autocarri: l’evento formativo per operatori di polizia

La Polizia Locale del Comune di Itri ha programmato un nuovo evento formativo che si terrà lunedì 22 ottobre. Si tratta di un corso riservato agli operatori di polizia relativo al controllo del cronotachigrafo. La materia interessa i soggetti deputati al controllo della circolazione stradale e si inserisce nella più ampia attività di controllo dell’autotrasporto.

Sono infatti numerosi gli autocarri che interessano le principali arterie del comune aurunco e la Polizia Locale hanno bisogno delle necessarie conoscenze per affrontare in maniera corretta il controllo.

Il rispetto dei tempi di guida costituisce infatti un ulteriore elemento di sicurezza per la circolazione stradale ed interessa sia i conducenti di mezzi di trasporto merci che persone. La normativa in materia prevede specifici obblighi in capo ai conducenti che, in relazione alle ore di lavoro alla guida, debbono effettuare pause obbligatorie. Il controllo dei tempi di guida avviene tramite apposite apparecchiature che verranno illustrate durante il corso.

Verranno fornite le necessarie conoscenze normative nonché le tecniche per individuare le irregolarità fino ad arrivare all’individuazione delle manipolazioni degli strumenti di controllo.

L’evento è organizzato dal Corpo di Polizia Locale del Comune di Itri in collaborazione con la società VR Consulting, azienda specializzata nel settore che ha messo gratuitamente a disposizione proprio personale.

“Credo che la formazione del personale – afferma il Comandante della PL di Itri – debba essere messa al primo posto delle attività di un organo di polizia stradale. Il continuo mutare delle norme, nell’ottica delle sicurezza, non può trovarsi impreparati. Metteremo in campo ulteriori momenti formativi per il nostro personale”.

Il corso si terrà nella mattinata del 22 ottobre a partire dalle ore 09.00 presso la sala consiliare del Comune di Itri; gli interessati potranno iscriversi prendendo contatti con la Polizia Locale all’indirizzo polizialocale@comune.itri.lt.it – informazioni allo 0771.732204.

 

Comments are closed.

h24Social