Formia, rinviata l’assegnazione delle deleghe: primo consiglio settimana prossima

La sala Ribaud del Comune di Formia

Nulla da fare, pare che scali tutto alla prossima settimana. Si era parlato di venerdì 6 luglio come di una possibile data conoscere la nuova giunta di Formia. Poi s’era capito che ciò diventava complicato e quindi la decisione di rinviare tutto, mentre si moltiplicano le riunioni di maggioranza.

Per non dare troppa aria in pasto alle opposizioni – che al momento, a dire la verità, sono in silenzio e attendono le mosse dal municipio – si era paventata l’ipotesi che entro la fine di questa settimana, la nuova prima cittadina di Formia Paola Villa, potesse almeno rendere nota la squadra della giunta. Ma probabilmente non sarà così.


Voci contrastanti parlano di un assetto ormai in via di definizione, dove le frizioni dei primi giorni sembrano quasi andate in soffitta, come l’idea di una giunta esclusivamente “tecnica” di cui si parlava solo qualche giorno addietro. D’altro canto, però, forse non tutto è ancora al proprio posto. Qualche delega potrebbe non quadrare e per non rischiare di dover rimettere mani alla squadra entro pochi mesi, allora meglio prendersi qualche giorno in più.

Come si diceva, dalle opposizioni tutto tace. Quasi come in una partita a scacchi, chi è uscito con le ossa rotte dalla competizione elettorale, ora sembra affrontare questa fase con un atteggiamento attendista, aspettando le nomine dell’esecutivo cittadino e valutando le scelte in seno alla massima assise civica. Dopo tutto, inutile sparare a zero sui tempi se non si conoscono i contenuti. Soprattutto perché questa fase non può durare ancora a lungo e Paola Villa convocherà il consiglio comunale e ridistribuirà le deleghe, con ogni probabilità, al massimo entro la fine della prossima settimana forse proprio giovedì 12 o venerdì 13 luglio.