Basket, Virtus Pontinia fa sua la gara-1 di semifinale play off

“Una coriacea e determinata Virtus Pontinia batte Palocco e fa sua la gara-1 della serie di semifinale play off di Serie D. I ragazzi allenati da Tommy Morassi dimostrano di saper soffrire, tirano fuori gli artigli quando serve e riescono ad avere la meglio del Palocco al termine di una partita equilibrata e, a tratti, sofferta. Il risultato di 80-71 permette alla Virtus Pontinia sponsorizzata SeMi di portarsi mercoledì sul campo del Palocco con l’opportunità di chiudere già i giochi e conquistare la finale play off.

Partenza sprint dei biancorossi di capitan Diglio, che entrano in campo con l’approccio giusto e in poco più di metà quarto si portano sul 18-10. Poi, però, piano piano, ecco la rimonta ospite. I capitolini difendono con maggiore intensità e trovano percentuali altissime nei tiri dalla lunga distanza. In un amen, a cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto, il Palocco piazza un break terrificante di 7-24, che vale il massimo vantaggio sul 25-34. La bomba di Nardin e i canestri di D’Anolfo consentono alla Virtus di ritrovare la strada giusta e un’altra tripla di Nardin allo scadere del quarto permette al Pontinia di rientrare negli spogliatoi sul -2: 41-43.


Al rientro Cassandra e Nardin non perdonano dalla lunga distanza. Poi è D’Anolfo, con 5 punti consecutivi, a far volare i padroni di casa sul 52-45. Un piccolo margine che la Virtus conserva fino al termine del terzo quarto (63-58). Nel finale il Palocco prova caparbiamente a rientrare, ma viene respinto prima dalla bomba di D’Anolfo (68-62), poi (sul 70-66) dai canestri di Nardin e Cimino, che fanno volare Pontinia sul 74-66. È l’inizio della festa, con i ragazzi di coach Morassi che chiudono la gara 80-71. Mercoledì – con palla a due in programma alle 20.45 – c’è gara-2.”