Festa della polizia: “Reati in Provincia di Latina diminuiti del 10%”. La lista degli oltre 100 premiati

 

La Polizia di Stato ha celebrato ieri il suo 166° anniversario dalla fondazione, data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale la Legge 121/1981 che ha delineato l’organizzazione ed i compiti della Polizia di Stato. “L’intento è stato quello di condividere le celebrazioni con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, guidati dal claim #Essercisempre”, hanno sottolineato dalla Questura.


La cerimonia è iniziata alle 16 quando, presso la lapide posta all’ingresso della Questura e alla presenza del Prefetto, è stata deposta una corona di alloro per rendere gli onori ai caduti della Polizia di Stato, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, che quest’anno festeggia i cinquant’anni dalla sua costituzione.

Alle 17.30, presso il “Teatro Ponchielli” dell’istituto statale “Volta” in via Amilcare Ponchielli, 6 a Latina, dopo l’esecuzione dell’inno d’Italia da parte del coro della scuola, la manifestazione è entrata nel vivo, con la lettura dei messaggi istituzionali del Presidente della
Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia. “Il Presidente della Repubblica ha concesso, quest’anno, la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per l’operato della Polizia Scientifica, che con costante impegno ed altissima professionalità, assicurando standard di sicurezza sempre più efficienti a tutela dei principi di libertà che ispirano la nostra democrazia, ha svolto i servizi tecnico – scientifici legati alla tutela dell’ordine pubblico e al contrasto della minaccia terroristica, nonché, le attività specifiche connesse al fenomeno migratorio e all’effettuazione dei sopralluogo per la ricerca di prove, per l’individuazione dei colpevoli e per il contrasto al crimine.

Ha preso poi la parola il Questore di Latina Carmine Belfiore, il quale ha voluto ringraziare tutti gli attori istituzionali che, in piena sinergia con la Polizia di Stato, hanno “consentito il raggiungimento di migliori standard in termini di sicurezza, anche nell’attuale, delicato, momento storico caratterizzato dalla minaccia terroristica”, evidenziando “una diminuzione del 10% circa dei reati in​ tutta la provincia”. Se da una parte, infatti, sono diminuiti furti, rapine, estorsioni e tentati omicidi, dall’altra crescono arresti e denunce.

Quindi ha avuto luogo la consegna delle ricompense e delle onorificenze al personale che, nel corso dell’anno, si è particolarmente distinto per le proprie doti professionali e per lo spirito di sacrificio, portando a termine importanti attività operative di polizia giudiziaria e soccorso pubblico.

Sono stati inoltre premiati gli alunni della III H dell’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione” di Formia, quali vincitori del concorso Libera la legalità per la realizzazione di uno spot dal titolo “Droga pilastro delle mafie”, rivolto ai loro coetanei per dissuaderli dall’uso della droga. Lo spot è stato riprodotto in più manifesti, che verranno distribuiti in tutte le scuole.

A PAGINA 2 – LA LISTA DI TUTTI GLI AGENTI PONTINI PREMIATI