E-Distribuzione: giovani energie per la rete elettrica a Latina

L’assessore Regionale al Lavoro Lucia Valente ha incontrato i 19 ragazzi dell’Istituto “Galilei Sani” di Latina protagonisti del programma di Apprendistato in Alternanza scuola lavoro di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione. All’incontro, presso la sede della Zona Latina dell’azienda, ha partecipato Giuseppe Santino, responsabile E-Distribuzione Lazio, Abruzzo e Molise, insieme ai responsabili e ai tutor aziendali che da oltre un anno seguono il percorso dei giovanissimi apprendisti, che già indossano la tradizionale divisa blu e arancione di chi quotidianamente presidia la rete elettrica.

La classe è formata dai ragazzi che hanno superato con successo le selezioni per partecipare al progetto, provenienti, oltre che dall’istituto Galilei-Sani, da altre scuole del territorio regionale.


I ragazzi hanno firmato un contratto di assunzione con l’azienda energetica nel settembre del 2016 e per tutto l’anno scolastico hanno trascorso un giorno a settimana in E-Distribuzione, svolgendo un programma formativo incentrato prevalentemente sul laboratorio e sulle competenze specifiche richieste. Durante il periodo estivo sono stati presenti in azienda “full time” affiancando le squadre operative e applicando concretamente le nozioni apprese durante l’anno scolastico, nel rispetto delle competenze acquisite in materia di sicurezza.

Per l’anno scolastico in corso il percorso prosegue nuovamente con un giorno a settimana di presenza in azienda. Con la conclusione del percorso scolastico e il conseguimento del diploma di maturità, tenuto conto della valutazione di merito del percorso effettuato in azienda, i ragazzi stipuleranno un contratto di lavoro di 1 anno in apprendistato professionalizzante.

L’iniziativa si inserisce nel programma di apprendistato scuola-lavoro messo a punto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e dall’azienda energetica, con la sottoscrizione nel luglio 2016 di un Protocollo di Intesa. L’esperienza in corso consente di ottimizzare la gestione del turn over nelle posizioni tecnico-operative aziendali, anticipando l’ingresso degli apprendisti in azienda già durante lo svolgimento del percorso scolastico e condividendo con la scuola contenuti teorici più allineati all’innovazione tecnologica e alle esigenze industriali e un’esperienza di training on the job finalizzata a completare la formazione individuale.