Cisterna di Latina, Centro disabili Agorà: aperte le iscrizioni

Per la prima volta regole certe e trasparenti per accedere al Centro diurno l’Agorà.
Frutto di un importante confronto con la ASL distrettuale, è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande per l’iscrizione all’importante servizio sociosanitario di Cisterna.

Il Centro accoglie i cittadini con disabilità, residenti nel Cisterna di Latina, che abbiano assolto all’obbligo scolastico e che non abbiano superato il 55° anno di età, affetti da minorazioni fisiche, psichiche e/o sensoriali, ivi comprese le persone affette da malattie cronico-degenerative disabilitanti.


L’apertura del Centro è garantita per cinque giorni settimanali dalle ore 9.30 alle ore 16.30, ad eccezione del mese di agosto e dei giorni festivi annuali. E’ previsto il trasporto da casa dell’utente al Centro mentre le attività sono organizzate sotto forma di laboratori ed in gruppi, volti a prevenire l’istituzionalizzazione della persona con disabilità e a sostenere la famiglia nell’impegno di accudimento.

E’ un atto importante – commenta l’assessore al Welfare, Pierluigi Ianiri – in quanto per la prima volta disciplina in modo chiaro e trasparente l’accesso a questo servizio, stabilendo dei criteri certi per la formazione di una graduatoria e per dare la possibilità di utilizzare al meglio il centro. E’ un impegno che questa amministrazione si era presa e che è stato oggetto di un assiduo confronto con la ASL a cui va il personale ringraziamento”.

Per ogni informazione in merito è possibile rivolgersi al PUAC – Segretariato Sociale sito al primo piano di Corso della Repubblica n. 186 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 (tel. 06/96834315 – mail: puac@comune.cisterna.latina.it).
Tutta la documentazione relativa all’avviso è disponibile sul sito internet www.comune.cisterna.latina.it nelle sezioni “Bandi di concorso” e “Sportelli informativi – Servizi Sociali”.