Emergenza alluvioni, il master alla “Gari 88” di San Cosma

Un master, perché anche per prestare servizio come volontari servono corsi di formazione e di aggiornamento. E oggi le operazioni di Protezione civile collegate al rischio alluvionale si sono svolte nella sede dell’associazione “CB Gari 88” di Santi Cosma e Damiano.

I lavori sono iniziati molto presto come da programma per la registrazione dei partecipanti e i saluti di benvenuto da parte del presidente dell’associazione che ha ospitato volontari e curiosi, Bruno Romanelli, dal responsabile operativo dei coordinamenti EU-RE-MA e ANVES Aldo Baia e dal presidente del dipartimento di Protezione civile Angelo Borrelli.


Dopo una lezione teorica su “Come si forma una barriera di protezione con sacchi di sabbia” i presenti sono passati alla pratica grazie anche all’insacchettatrice, macchinario in dotazione ai volontari della Protezione civile di Gaeta, “La Fenice”.

Un’esperienza vissuta con grande partecipazione dai volontari delle 12 associazioni presenti all’incontro i quali hanno potuto assistere praticamente alla realizzazione delle sacchette che servono per arginare esondazioni e alla predisposizione di tutte le attività utili a fare fronte all’emergenza.

Al termine del corso il presidente dell’associazione Gari 88 Romanelli, insieme al presidente del dipartimento di protezione civile Borrelli hanno consegnato gli attestati di partecipazione ai volontari partecipanti.

Si è trattato di un evento nel quale non è mancato il sostegno dell’amministrazione comunale: il sindaco Franco Taddeo ha presenziato all’apertura dei lavori, alla realizzazione e al posizionamento delle sacchette.