Quotazione Oro: le ultime news sull’andamento del prezzo dell’oro sui mercati finanziari

Gli investimenti in oro richiamano sempre più l’attenzione, soprattutto in questi ultimi periodi in cui la crisi si è fatta maggiormente sentire. E se le problematiche finanziarie ed economiche maggiori sembrano essere passate, la consapevolezza di non essere ancora del tutto salvi ha portato molti grandi e piccoli investitori a rivolgersi all’oro. Sono soprattutto i piccoli investitori, per i quali gli altri asset dei mercati e delle borse sono particolarmente proibitivi, a mostrare maggiore interesse alle quotazioni dell’oro, visto che si tratta della materia prima più facilmente accessibile. Per questo motivo, diventa per loro fondamentale poter controllare in ogni momento gli aggiornamenti in tempo reale sul valore che assume il metallo nobile che, viene fissato due volte al giorno dal London Bullion Market, ossia il mercato di Londra. Seguendo con attenzione gli andamenti di questo metallo si potrà comprendere quali sono i migliori momenti per acquistare o vendere.

Nelle ultime settimane, ad esempio, si è registrato un rapido aumento della quotazione dell’oro probabilmente causato da una sempre maggiore richiesta dello stesso, inteso come bene rifugio, ossia investimento per i momenti di crisi. E infatti il prezzo del metallo nobile è arrivato, nella seconda metà di settembre, a raggiungere il valore di 1357 dollari l’oncia, ossia un valore ancora mai raggiunto in questo 2017. Naturalmente, per la maggior parte degli investimenti, quando si parla di oro si intende l’oro finanziario e non quello oro fisico: in particolare questo incremento del prezzo dell’oro ha portato sicuri guadagni a quanti hanno investito in oro tramite i CFD. Anche i piccoli investitori, ossia coloro che effettuano investimenti in monete e in particolare in sterline, potranno decidere se vendere o meno il proprio oro anche a seconda delle proprie necessità. Va infatti specificato che, a differenza degli speculatori professionisti, i piccoli investitori puntano alla vendita del proprio oro non tanto quando tale vendita può essere più conveniente ma soprattutto quando essi hanno maggiore bisogno di liquidità. Si tratta, pertanto, di un modo diverso di gestire gli investimenti, maggiormente tagliato sulle necessità personali. In questo caso, va specificato che le migliori modalità di investimento sono quelle che prevedono l’acquisto e la vendita di monete d’oro, in particolare le sterline, per le quali è garantito un ampio mercato, sicuro e garantito. Le monete d’oro, infatti, presentano una maggiore possibilità di vendita anche dei lingotti, per i quali è necessario attenersi a una serie di norme che ne permettono l’acquisto e la vendita solo su territorio nazionale.


Le fluttuazioni dell’oro sono sempre abbastanza movimentate, ossia difficilmente questo metallo presenta valori stabili nell’arco di una stessa settimana. In questi ultimi periodi, le principali motivazioni che hanno portato all’incremento del prezzo dell’oro sono dovute soprattutto alle tensioni geo-politiche verificatesi tra le diverse nazioni, in particolare tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord. Inoltre, anche la politica monetaria poco chiara promossa dalla Federal Reserve ha
influenzato l’innalzamento del prezzo dell’oro, come principale conseguenza di un’ulteriore crisi e deprezzamento del dollaro.

Questi stessi fattori sono fondamentali per poter tracciare un andamento, ossia fare delle previsioni di quali saranno le quotazioni dell’oro nel breve e medio termine: le tensioni geo-politiche, infatti, portano sempre a un incremento del prezzo del nobile metallo verso il quale si riversano gli interessi di tutti quelli che considerano l’oro come elemento di salvezza, ossia come bene di rifugio in caso di momenti difficili. Viceversa, l’appianarsi delle tensioni internazionali porterà, come conseguenza per i mercati, un ribasso della quotazione dell’oro.

Tuttavia, per meglio comprendere gli andamenti dei mercati dei metalli preziosi e, in particolare, quelli dell’oro, è importante ricordare che anche le catastrofi naturali incidono sull’economia di un paese e, quando tale paese sono gli Stati Uniti, si può pensare ad una variazione della quotazione dell’oro. In questi giorni, gli uragani che hanno colpito i diversi stati americani hanno infatti creato un disequilibrio in quelli che erano i progetti iniziali della Federal Reserve che aveva in previsione un rialzo dei tassi. Molti degli analisti e degli esperti di politica monetaria americana hanno valutato che gli impatti degli uragani potrebbero essere una possibile causa per l’annullamento del rialzo dei tassi previsti per quest’anno, scelta che si ripercuoterebbe anche sulla quotazione dell’oro. Ecco perché, prima di poter prevedere possibili scenari di incremento o decremento del valore del nobile metallo e decidere se effettuare o meno investimenti in oro, diventa fondamentale avere un quadro ben chiaro di tutte le possibili cause che influenzano tali variazioni.

In ogni caso anche i trader più esperti consigliano sempre di variare gli investimenti per avere sempre un maggiore possibilità di movimento sui mercati e una gestione più accurata dei propri trading. Per i piccoli investitori, invece, diventa fondamentale ricordare che i migliori investimenti in oro sono quelli effettuati tramite le monete, da scegliere tra quelle a maggiore mercato, per una garanzia di vendita veloce e sicura.