Carabinieri nei mercati settimanali di Fondi e Terracina, sequestrati 2.5 quintali di prodotti

I carabinieri del Nas di Latina, unitamente ai colleghi della Compagnia di Terracina e a personale del servizio veterinario dell’Asl di Latina, hanno svolto controlli mirati a garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori eseguendo, verifiche ad ampio raggio all’interno di alcuni mercati settimanali del Sud pontino. Accertamenti finalizzati ad accertare il rispetto delle normative igienico-sanitarie, ma anche riguardanti la provenienza, l’etichettatura, le modalità di trasporto e la conservazione degli alimenti in vendita sui banchi del mercato.

“In particolare, presso il mercato settimanale di Fondi, nei confronti di quattro attività di vendita di prodotti ittici sono stati sequestrati e distrutti oltre 66 chilogrammi di molluschi bivalvi ed elevate sanzioni amministrative per violazioni di tipo igienico-sanitario pari a 4.500 euro”, rendono noto dal Comando provinciale dell’Arma. “Anche al mercato settimanale di Terracina, la mancanza di tracciabilità dei prodotti alimentari ha portato al sequestro e alla distruzione di oltre 200 chilogrammi di salumi e formaggi. A carico dei quattro titolari delle attività ispezionate sono state elevate sanzioni amministrative per un importo pari a 8.000 euro per omessa attuazione delle procedure di autocontrollo riferite alla gestione della tracciabilità degli alimenti”.


I controlli, sottolineano i carabinieri, proseguiranno anche nelle prossime settimane su tutto il territorio provinciale per verificare la genuinità dei prodotti e la tracciabilità della filiera alimentare, allo scopo di rendere sempre più sicuri i prodotti destinati al consumo umano.