Il primo incontro per il riconoscimento di erbe spontanee nel Parco degli Aurunci

 

Domenica 10 settembre alle 10 appuntamento a Itri presso lo spazio di coworking Link per il primo incontro di riconoscimento delle erbe spontanee del Parco dei Monti Aurunci.


Un’occasione imperdibile con la ricercatrice Germana Scafetta per scoprire luoghi meravigliosi e imparare a riconoscere insieme le numerose varietà di piante spontanee dalle proprietà curative e nutrizionali.

Tecnologia, frenesia e abitudini della modernità stanno portando l’uomo ad allontanarsi sempre più dalla natura e dai saperi ancestrali. Le erbe e le loro proprietà sono sempre state amiche dell’essere umano, ma questo patrimonio culturale di saperi sta inesorabilmente sparendo!

L’idea di questo laboratorio è cercare di recuperare questi saperi per evitare di lasciarli sparire nelle generazioni.

PROGRAMMA

  • ore 10:00 Incontro e colazione con tisane alle erbe, tè, caffè, biscotti della Bottega Cose dell’altro mondo, promotore di prodotti biologici provenienti dal mercato equo e solidale. A seguire introduzione al percorso di riconoscimento delle erbe spontanee e commestibili.
  • ore 10.30 Partenza passeggiata di raccolta e percorso di riconoscimento
  • ore 13.00 Pranzo di stagione presso Contrabbando Urbano
  • ore 14:30 Laboratorio di classificazione con approfondimento delle proprietà gastronomiche, medicamentose e cosmetiche delle erbe spontanee
  • 17:00 Cerimonia conclusiva e saluti.

ll laboratorio è gratuito e rientra tra le iniziative del progetto realizzato dall’associazione Esplora nell’ambito dell’Azione “Bando delle Idee” finanziato dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale – nell’ambito del piano annuale intervento a favore dei giovani.

Grazie alla collaborazione con Contrabbando Urbano, è stato creato un menù a tema che permetterà di assaggiare i sapori di fiori e erbe di stagione. Il menù per i partecipanti al corso avrà un costo totale di € 20,00.

Sarà inoltre introdotto il movimento nazionale Casa delle Erbe: luoghi, case e strutture curate da chi ha deciso così di promuovere la conoscenza, gli usi, le possibilità di trasformazione e le proprietà delle erbe spontanee e di tutto ciò che la natura spontaneamente e liberamente offre.

Una giornata volta, quindi, anche a incontrare e conoscere diverse realtà sociali e associative impegnate nella salvaguardia dei diritti e della sostenibilità ambientale.

Ultima info, in caso di pioggia il laboratorio si terrà ugualmente presso lo spazio Link in via Matteotti 58 a Itri.

I posti al laboratorio sono limitati, vi invitiamo quindi a contattare gli organizzatori per prenotare: 0771013358 oppure info@esploriamo.org – www.esploracoworking.com Facebook: @esploracoworking