Il Premio nazionale di poesia “Mimesis” compie vent’anni

Spegne venti candeline il Premio Nazionale di poesia “Mimesis” in programma a Itri sabato 26 agosto in piazza Umberto I a partire dalle ore 19:30. L’evento sarà preceduto dall’incontro /conferenza presso l’aula consiliare del Comune tra i poeti, L’Associazione Culturale Teatrale Mimesis (organizzatore), la giuria, l’amministrazione comunale e la stampa per proseguire, dalle ore 21:00, nella sottostante piazza Umberto I con la serata di gala. Sarà presente il giornalista Francesco Cairo per la realizzazione di servizi da trasmettere nei giorni successivi su Lazio Tv Latina e Lazio Tv regionale, nel corso dei telegiornali.

Lo stesso servizio sarà inserito nel settimanale “Città del Golfo”. La produzione troverà posto anche su www.teleuropa.it Questa edizione del premio ha visto la partecipazione di 1.114 opere poetiche partecipanti al concorso, di cui 468 per la sezione poesia edita e 646 per la sezione poesia inedita, confermandosi, così, tra i più notevoli in Italia per la qualità artistica e il numero dei poeti a concorso. La giuria composta dal presidente Nazario Pardini (poeta, saggista critico letterario, ordinario di Letteratura Italiana), dal vice Nicola Maggiarra (poeta e narratore), Cinzia Baldazzi (critica letteraria, saggista, consulente RAI), Orazio Antonio Bologna (accademico, poeta, latinista e grecista), Carmelo Consoli (poeta, scrittore, saggista, vincitore del Mimesis 2016), Dalila Hiaoui (poeta, docente di lingua e cultura araba presso l’Agenzia delle Nazioni Unite), Claudio Fiorentini (poeta, narratore), Carmelo Salvaggio (poeta, operatore culturale, vincitore del Mimesis 2014), Patrizia Stefanelli (Direttrice artistica del Premio, poeta, regista teatrale), dal segretario Giovanni Martone e la presenza in redazione di Marco Martano e Barbara Scudieri, ha decretato i vincitori del premio.


Poeta della provincia di latina, primo classificato: Antonio Damiano con la poesia “Tempio di Giove Anxur”. Notevole la sottolineatura della dott.ssa Stefanelli che da vent’anni dirige il premio: “Abbiamo voluto indire per la prima volta questa sezione al fine di far conoscere il meritevole apporto alla poesia degli autori della provincia. Il Trofeo porterà inciso il nome di Amerigo Iannaccone, amico di Mimesis, poeta ed editore, recentemente scomparso, presente per molti anni a Itri. La grande partecipazione ci invoglia a proseguire il cammino intrapreso grazie all’appoggio dell’assessore alla cultura Paola Soscia e alla partecipazione di poeti antologizzati e giovanissimi i quali riserveranno grandi sorprese”.

Poesie vincitrici sezione “A”: poesia inedita: prima classificata: “Il velo di Bianka” di Enzo Bacca (CB); seconda classificata: “Sirena senza voce” di Marinella Paoletti (AP); terza classificata: “Vecchju poeta” di Bruno Versace (RC); quarta: “Imbrunire” di Tullio Mariani (PI); quinta: “sera” di Stefania Paron (RO); sesta: “Fossi anche la morte” di Luca Farruggio; settima “Ha liane appese agli alberi sfogliati” di Carla Baroni (FE); ottava “Melograni” di Maria Antonietta D’Onofrio (MT); nona: “Ricordo d’un amore” di Luciano Gentiletti (Roma); decima: “U pacciu” di Gaetano Catalani (RC); undicesima: “Todtnauberg” di Marco G. Maggi (AL); undicesima ex aequo “Una visita all’ospizio” di Andrea Brocanelli (AN).

Poesie vincitrici sezione “B” – poesia edita: prima classificata: “Casette d’ete” di Tullio Mariani (PI); seconda classificata: “Del nostro maggio scrivo” di Annalisa Rodeghiero (PD); terza classificata: “A me cicogna dell’egizio suolo” di Carla Baroni (FE); quarta: “Tu che non sai sorridere da tempo” di Rosanna Di Iorio (PE); quinta: “La geisha” di Marinella Paoletti (AP); sesta: “Er rigalo” di Luciano Gentiletti (Roma); settima: “Se rimani” di Nunzio Buono (PV); ottava: “La donna che accarezzava i treni” di Benito Galilea (Roma); nona: “La confessione di Marco Palmezzano” di Anna Elisa De Gregorio (AN); decima: “Panchina con vista” di Angelo Taioli (PV); decima ex aequo: “IO mi ribello” di Rodolfo Vettorello (MI); dodicesima: “S’azzera ogni barlume”di Giuseppe Vetromile (NA).

Tutte le liriche vincitrici e quelle della giuria saranno raccolte nell’Antologia “Un attimo prima” con copertina del M° Franco Cilia, rinomato artista ragusano. Come sempre la direzione artistica cerca di coniugare i vari generi delle per cui anche quest’anno la scenografia è affidata all’artista Massimo Patroni Griffi. Ad allietare la serata i musicisti della Fire Dixie Jazz Band in acustico che propone il jazz tradizionale e il dixieland, lo stile delle orchestre itineranti di New Orleans nel 1900. Le voci recitanti sono quelle di Barbara Brosca, Daniele Nardone, Nino Fausti, Nicola Maggiarra e Patrizia Stefanelli. A condurre la serata la poetessa e giornalista Daniela Cecchini. La scelta della Piazza Umberto I permetterà a tutta la cittadinanza di accedere allo spettacolo di premiazione che si prevede straordinario grazie anche alla collaborazione degli sponsor, della stampa e del Comune di Itri. Ad accogliere gli ospiti lo staff composto dagli insostituibili Mariano Dinacci, Giovanna La Vigna, Anna Maria Viola, Salvatore Gelso.