“Calici di stelle”, appuntamento con l’Associazione Pontina di Astronomia

Tornano puntuali ad agosto le stelle cadenti e torna l’Associazione Pontina di Astronomia a raccontarcele. Nella notte di sabato prossimo, 12 agosto, è prevista nei nostri cieli una pioggia di stelle cadenti e l’APA-lan sarà con i propri telescopi e i propri strumenti di osservazione sul prato dell’Azienda Agricola Ganci, a Borgo Grappa in via Isonzo Km 5.300, a guidarci in un viaggio tra le meraviglie del cielo, delle stelle, delle galassie, delle costellazioni.

A partire dalle 20, sarà possibile cenare all’interno del giardino con i prodotti e il vino biologici e a Km zero dell’Azienda Agricola Ganci mentre i divulgatori dell’APA cominceranno ad introdurci nel mondo delle stelle, a raccontarci cosa sono le Perseidi, che cos’è una cometa.


Dalle 22, sul prato dell’Azienda Agricola Ganci, comincerà l’osservazione delle stelle, guidati sempre dagli esperti dell’APA che illustreranno anche come orientarsi in mezzo a tale moltitudine di oggetti celesti. Si cominceranno a contare le stelle, ad esprimere desideri, a scoprire cos’è una meteora e cosa un bolide, chi era Perseo e chi Andromeda… Tutti con il naso all’insù nella notte delle stelle cadenti, consigliando di venire muniti di coperta o telo mare per distendersi più comodamente sul prato.

Il giorno precedente, venerdi 11 agosto, si svolgerà invece la tradizionale pedalata sotto le stelle organizzata da Latina in Bicicletta e alla quale prenderà parte anche l’APA. Partenza in bicicletta da Piazza del Popolo alle ore 19:00, ed arrivo presso la Fattoria Prato di Coppola, a Latina in via del Lido km 4,200.