‘Prova d’autore’: appuntamento con l’arte al castello di Itri

La rassegna d’arte “Itri Prova d’Autore”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Itri intende portare a Itri un soffio di arte che renderà ancora più suggestiva la già splendida location del castello medievale.

Grazie a una lungimirante collaborazione con il comune di Gaeta e, in particolare, con l’Associazione ‘900, sarà possibile ammirare una ricca selezione di opere eterogenee, generosamente messe a disposizione dalla Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta”, che, in un’ottica di condivisione e collaborazione, ha pienamente supportato l’idea dell’Assessore Soscia.


Tanti i nomi illustri:

Amendola – Baldassarra – Baldino – Barisani – Barletta – Bartolomeo – Bibbò – Calabria – Cappelletti – De Luca – Del Pezzo – Isabella – Isola – Levita – Lieto – Madia – Mastrobattista – Mazzella L. – Mazzella R. – Nardella – Pajevic – Persico – Saba – Soscia M.– Soscia N. – Sparaco – Zanetti Righi.

Tra questi, senz’altro, una menzione particolare va a Renato Barisani, uno dei maggiori esponenti dell’astrattismo italiano e internazionale, attualmente in mostra nella suddetta Pinacoteca, che, con la sua presenza, impreziosirà ancora di più la mostra itrana. L’esposizione sarà inaugurata mercoledì 9 agosto alle ore 19.30. Interverrà il critico d’arte, Prof. Marcello Carlino.

La mostra sarà poi visitabile fino al 10 settembre 2017 negli orari di apertura del Castello di Itri (dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20).

Sempre il 9 agosto 2017 alle ore 21,30 subito dopo l’inaugurazione di “Itri Prova d’Autore” presso la cavea del castello, in occasione dell’ultimo appuntamento di ‘KRISIS‘, rassegna cinematografica, passerella estiva di volti noti del mondo accademico e della cinematografia, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Itri e organizzata dall’Associazione Culturale Krisis, interverrà il Vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio con una lectio magistralis sul terrorismo di stato dagli anni 70 sino alla macelleria messicana consumatasi nel 2001 presso la scuola Diaz.

La programmazione di quest’anno ha seguito un percorso cinematografico, filosofico, didattico, incentrato sul macro-problema della tortura nelle sue varie accezioni e nelle sue molteplici declinazioni. Moltissimi, e interessati al tema, gli spettatori che hanno seguito la rassegna cinematografica ‘KRISIS’ e i dibattiti a cui hanno partecipato ospiti di livello e spessore del mondo della cultura cinematografica e non solo.

Due appuntamenti da non perdere che si integrano creando un’occasione unica per tutti gli appassionati d’arte, di cinema e di cultura, alla scoperta di storie che segnano il nostro modo di essere e di vivere.