Cisterna, il complesso di via dei Lecci e la procedura fallimentare: il caso in commissione Trasparenza

Il Comune di Cisterna

Si è riunita questa mattina la sesta commissione consiliare alla Trasparenza. Al centro dei lavori dell’assise, l’annoso problema che colpisce alcune famiglie di cisternesi, sottoscrittrici – oltre dieci anni fa – di un compromesso d’acquisto per le abitazioni del complesso residenziale di via dei Lecci, attualmente sottoposto ad una procedura fallimentare.

Una vicenda complessa, oggetto di procedimenti giuridici, che si sta protraendo da molto tempo a discapito degli stessi cittadini.


Oltre ai componenti della commissione (per la maggioranza: Ianiri F., Giarola, Marasca, Paliani e Arru; per l’opposizione: Giorgi e Panfili), erano presenti anche il sindaco Eleonora Della Penna, il presidente del consiglio comunale Ganelli, gli assessori Filippi, Ianiri e Chinatti, oltre ad una nutrita rappresentanza dei cittadini coinvolti nel problema.

“Ho ritenuto opportuno – spiega il consigliere Elisa Giorgi, presidente della commissione Trasparenza – convocare la VI commissione sulla vicenda di via dei Lecci proprio per portare il dibattito in quella che ritengo essere la sede più appropriata, in una situazione complicata e certamente spiacevole. Da mesi una rappresentanza di cittadini chiede chiarimenti all’ente, dal momento che mi hanno chiamata ho subito sollecitato il Sindaco ad interessarsi. Oggi abbiamo fatto un primo passo e ne sono soddisfatta”.

“E’ stato un incontro proficuo – commenta il sindaco Eleonora Della Penna – perché siamo riusciti a comprendere le profonde ragioni di preoccupazione dei nostri concittadini. Ora possiamo agire, sempre limitatamente alle nostre competenze, tentando di sostenere la loro azione. E’ una situazione complessa che si è incancrenita col passare degli anni dalla quale emerge certamente la spregiudicatezza di imprenditori senza scrupoli che hanno ingannato quelle famiglie che ora si trovano a combattere una guerra legale lunga e contorta. Ringrazio la presidente della commissione Trasparenza,  Elisa Giorgi, che si è messa subito a disposizione con imparzialità e spirito di collaborazione, gestendo i lavori in modo da agevolare un confronto realmente costruttivo”.

La seduta è stata aggiornata al mese di settembre.