Oggi, sulle acque del lago di Plovdiv in Bulgaria, ai Campionati del Mondo Under 23, Emanuele Fiume e Giacomo Gentili, atleti delle Fiamme Gialle, in barca con Andrea Panizza (SC Lario) e Gergo Cziraki (SC Ravenna), conquistano la medaglia di bronzo in quattro di coppia maschile.

Una gara difficilissima per l’alto tasso tecnico espresso dai partecipanti. Subito in fuga la Polonia che tenta di sorprendere gli avversari. Ma l’Italia non ci sta e si lancia all’inseguimento dei battistrada.
Dopo i primi 500 metri la barca polacca inizia a pagare lo sforzo iniziale e gli azzurri ne approfittano, passando al comando inseguiti da Nuova Zelanda e Russia. Lotta serrata tra i tre equipaggi per tutta la seconda parte della gara, mentre la Polonia crolla e finisce inesorabilmente nelle retrovie. Negli ultimi 500 metri, ormai nessuno da dietro può rientrare nella sfida per le medaglie. Italia, Nuova Zelanda e Russia, in una sfida senza precedenti, regalano al pubblico un continuo gioco di prue. Il rush finale è da brividi e sul traguardo è Campione del Mondo la Nuova Zelanda seguita dalla Russia. Il quartetto azzurro è terzo e porta a casa un importante bronzo..
La medaglia di oggi è arrivata dopo lo splendido oro vinto ieri dalla gialloverde Valentina Rodini nel quattro di coppia Pesi Leggeri. Il bottino di tre medaglie per le Fiamme Gialle a questi Mondiali Under 23, è la conferma del buon lavoro fatto continuamente con i giovani negli anni. Tre medaglie vinte con quattro atleti che hanno indossato la maglia azzurra, di cui una, Lara Maule, è stata la riserva Pesi Leggeri femminile.