Fiva Confcommercio Lazio Sud: “Riqualificare l’area del mercato di Latina”

Fiva Confcommercio Lazio Sud si rivolge all’amministrazione comunale affinché intervenga per restituire il giusto decoro all’area dove ogni martedì si svolge il tradizionale mercato settimanale.

In una lettera indirizzata al Sindaco di Latina, Damiano Coletta, all’Assessore Ambiente e Politiche Energetiche, sviluppo sostenibile e tutela del territorio, Roberto Lessio; al Presidente Commissione Consiliare Permanente AA.PP. Servizi per lo sviluppo del mercato del lavoro e sostegno per lo sviluppo del mercato del lavoro e dell’occupazione, Ernesto Coletta e all’Assessore AA.PP. Felice Costanti l’Associazione di categoria evidenzia lo stato di abbandono in cui, da troppo tempo, versa l’intera area mercatale del capoluogo e ad una inadeguatezza dei controlli, dovuti ad una carenza di unità non sufficienti a coprire un’area cosi estesa.


Una situazione diventata ormai insostenibile oltre a rappresentare un deterrente per i tanti avventori che, a causa di una carenza di servizi igienici e vista
la presenza di cumuli di rifiuti, rinunciano a recarsi al mercato.

“Inoltre –scrive il Presidente di Fiva Confcommercio Lazio Sud, Roberto Delle Fontane- vogliamo porre alla Vostra attenzione anche il degrado che contraddistingue i locali che erano adibiti a bar e che ora sono occupati abusivamente da un numero consistente di extracomunitari incuranti delle principali norme del buon costume e dell’igiene; “c’é la necessità”, continua delle Fontane “di un’azione volta alla riqualificazione dell’intera area, soprattutto alla luce del fatto che è il mercato più grande dell’intera provincia di Latina e dovrebbe rappresentare il fiore all’occhiello del commercio su aree pubbliche della Provincia stessa”.

Tuttavia, riconosciamo che, l’incuria da parte di alcuni operatori per il proprio posteggio, contribuisce ad alimentare il degrado dell’intera area ed è per questo che la nostra Associazione intende promuovere, di concerto con l’amministrazione, una campagna di sensibilizzazione per la raccolta e per la differenziazione dei rifiuti cercando di responsabilizzare anche gli operatori con l’intento di rendere il mercato vivibile e pulito”.

Pertanto, alla luce di quanto esposto nella missiva, per discutere della questione e proporre possibili soluzioni per riqualificare l’intera area R/6, Fiva Confcommercio Lazio Sud chiede all’Amministrazione comunale un incontro urgente.