Forte, Pd: “La Regione Lazio rilancia i territori. Presentate oggi le azioni messe in campo”

“L’impegno della Regione per rilanciare il territorio non si ferma. Un impegno che va avanti da anni e che molti Comuni della nostra provincia hanno saputo cogliere attraverso l’intercettazione di fondi mediante i bandi messi in campo dalla Regione Lazio”. Questo il commento del Consigliere Regionale del PD Enrico Forte al margine della presentazione che si è tenuta questa mattina presso il consorzio industriale Roma-Latina alla presenza del Presidente Zingaretti e che aveva come oggetto tre azioni che la Regione ha messo in campo in questi ultimi mesi a sostegno dello sviluppo dei i nostri territori: Reti di Impresa, EstateComune e Fare Lazio.

“Per quanto riguarda il primo progetto sulle Reti di Impresa – continua Forte – le somme messe a disposizione dalla Regione Lazio ammontano a 13mln per un totale di 127 progetti in 88 comuni, 12 dei quali in Provincia di Latina che coinvolgono 596 attività economiche su strada come negozi, botteghe artigiane, mercati, bar, luoghi della cultura. Queste somme, coordinate ed erogate dai Comuni rappresentano una opportunità per creare nuove occasioni di sviluppo, rigenerando il tessuto urbano e realizzando servizi per i cittadini. Un’azione fondamentale per riportare vita, linfa ed opportunità economiche nelle zone urbane e nei centri delle province desertificati in questi anni dalla crisi. Un’occasione che i Comuni della Provincia di Latina hanno saputo cogliere e per questo oggi sono stati premiati dal Presidente Zingaretti, e che, grazie alle nuove risorse che saranno stanziate, permetterà sia lo scorrimento della graduatoria che la pubblicazione di un nuovo bando.


La seconda azione oggetto della presentazione è stato il progetto EstateComune: uno strumento utile per permettere ai nostri centri di svolgere iniziative, feste, sagre, spettacoli ed eventi. L’importanza di questo progetto si comprende, soprattutto nel periodo estivo ricco di eventi nei territori comunali, consente alle amministrazioni comunali di far conoscere le realtà della nostra Provincia, i nostri prodotti tipici, la nostra storia.

L’ultima azione presentata oggi, mette a disposizione 62,5 milioni di euro per l’accesso al credito di piccole e medie imprese e liberi professionisti, offrendo 4 strumenti innovativi per offrire nuove risorse a sostegno del territorio. Si tratta – conclude Forte – di nuova benzina per far ripartire gli investimenti e aiutare le nostre imprese ad essere più forti e, grazie a queste misure, la Regione crea un flusso continuo di risorse. Tra le tante le novità, l’apertura dei bandi a nuove categorie, rivolti per la prima volta anche ai titolari di partita Iva per farle crescere, supportandole, senza lasciarle sole in un momento di crisi. Queste sono azioni concrete e serie, utili al rilancio economico dei nostri territori”