Comincia il Sabaudia FilmComMedia, il premio Bud Spencer va a Christian De Sica

La commedia che fa ridere ma anche commuovere, che racconta la vita, che racconta l’Italia. La commedia che sa trasformare una piazza storica in un enorme cinema all’aperto. La commedia che è il grande cinema italiano ed anche il ricordo di quegli artisti che lo hanno reso tale. La commedia è la risata del pubblico, è l’applauso e quella sensazione unica che si prova da spettatori quando gli attori diventano familiari, degli amici. E per esprimere tutto questo non si poteva trovare una location migliore di Sabaudia dove è iniziato un festival bellissimo, il Sabauda FilmComMedia. Il cielo azzurrino, a tratti ceruleo macchiato dal tramonto rosso sciolto nell’aria calda. Un palco che ricorda il mare, incorniciato da bouganville e un’atmosfera colma di attesa. Fino a quando non si sono accese le luci.

I RICORDI E IL TEMA DEL LAVORO Quella di sabato è stata una serata speciale per un’edizione del festival che tratterà sempre attraverso la lente della commedia, il tema delicato del lavoro. Tra gli ospiti nelle serate che seguiranno, ci sarà anche il ministro Valeria Fedeli. Un’edizione che sarà dedicata a Paolo Villaggio e che inizia con un tributo ad un altro grande attore della commedia italiana e cioè Bud Spencer. Mentre scorrevano le immagini dei suoi film il pubblico, rideva. Irresistibile. Molta l’emozione quando due dei figli dell’attore Peppe e Cristina Pedersoli hanno consegnato il premio dedicato al padre a Christian De Sica, un’opera realizzata dalla stessa Cristina (la consegna nel video).


GLI OSPITI E LA PIAZZA Sul palco insieme ai direttori artistici del FilmComMedia, Ricky Tognazzi e Simona Izzo anche il regista Paolo Genovese, giurato del festival, il regista Fausto Brizzi ed Enrico Brignano che in pochi minuti ha mandato in delirio il pubblico. Insomma una serata a tutta commedia presentata dalla giornalista Sky Olivia Tassara. Una serata quella di ieri che si è aperta con il saluto del sindaco Giada Gervasi più che intenzionata a fare tornare Sabaudia città del cinema e non soltanto per essere stata in passato meta di noti registi ed attori. Un segno importante lo hanno comunque dato i direttori artistici scegliendo di aprire il festival con il corto “Frattaglie”, ospiti il regista Marco Castaldi e l’attrice Marianna Di Martino. Ricky Tognazzi e Simona Izzo scommettono sui più giovani, per un cinema che sa guardare al futuro ed investire anche in prodotti come quelli legati alle web series. E con “Frattaglie”, è proprio il caso di dirlo, il pubblico ha assaporato il retrogusto noire della commedia.
Il Sabaudia FilmComMedia è iniziato, in città il cinema si respira, spettacolo dopo spettacolo, ospite dopo ospite una meravigliosa avventura estiva sotto i riflettori.