L’antiterrorismo, l’ex Sisde, l’esperienza romana: ecco il nuovo Questore di Latina

Il dottor Belfiore

Oggi si è insediato il nuovo Questore di Latina, che al suo arrivo ha inteso rendere omaggio ai caduti della Polizia di Stato con una solenne cerimonia celebrata presso la stele posta nell’androne della Questura.

Il dirigente superiore della Polizia di Stato dottor Carmine Belfiore è nato a Rossano Calabro (CS) il 26.02.1961 ed è laureato in Giurisprudenza.


E’ entrato nei ruoli della Polizia di Stato nel 1985 e dopo aver frequentato il corso di formazione presso le sedi di Roma, Brescia ed Abbasanta in Sardegna, nel dicembre 1986 è stato trasferito presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste, dove ha assunto il comando di una compagnia.

Nel settembre 1987 è stato trasferito presso la Questura di Genova ed assegnato alla Digos, dove ha diretto la sezione antiterrorismo.

Nel febbraio 1989 è stato trasferito presso la Questura di Roma ed assegnato alla Digos, dove ha diretto dapprima la sezione “informativa di sinistra”, poi la sezione “terrorismo di sinistra” ed infine ha ricoperto l’incarico di vice dirigente.

Nell’agosto 2000 è stato trasferito presso la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione (ex Ucigos), dove ha assunto la direzione della “Divisione Operativa”, coordinando importanti indagini sul terrorismo.

Dal 2003 al 2008 è stato distaccato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (ex Sisde). Nel marzo 2008 ha fatto rientro nella Polizia di Stato ed è stato assegnato alla Questura di Roma, dove ha diretto i Commissariati di Tivoli, San Lorenzo e Viminale.

Dal giugno del 2011 fino ad agosto 2013 ha ricoperto l’incarico di vice questore vicario della Questura di Roma.
Dall’ agosto 2013 fino a luglio 2017 ha ricoperto l’incarico di questore di Terni.