Che cos’è il piano di prevenzione e quali sono i prodotti migliori per la sicurezza sul lavoro

TIS srl è la realtà che si occupa di fornire tutta l’assistenza e il supporto per la prevenzione del rischio.

Che cos’è il piano di prevenzione e che informazioni contiene


Il piano di prevenzione, detto in inglese Plan Prevent Protect, è il documento che TIS produce per poter garantire la sicurezza all’interno di un’azienda che opera nei settori dell’edilizia, dell’industria, dell’artigianato e in qualsiasi altro settore dove esiste un concreto rischio di caduta dall’alto. È il datore di lavoro che ha per legge l’obbligo di produrre un documento che descriva la natura del rischio e come si intende prevenirlo. Il datore di lavoro ha, infatti, l’obbligo di garantire la sicurezza sul posto di lavoro con i più idonei sistemi anticaduta Bergamo. Questo piano di prevenzioni fornisce diverse informazioni. Innanzitutto, viene individuato un responsabile della sicurezza, il quale ha anche il compito di formare il personale in merito al rischio di caduta. Il piano di prevenzione indica, inoltre, i sistemi anticaduta Bergamo che sono stati previsti per arginare il rischio per i lavoratori. Questo tipo di documento è sempre in continua evoluzione perché viene aggiornato e modificato di continuo in base al lavoro che si svolge e alle attività in corso d’opera all’intero dell’azienda. Per esempio, ogni volta che una ditta edile allestisce un cantiere è necessario fare una valutazione del rischio e prevedere degli appositi sistemi anticaduta Bergamo per tutelare la sicurezza dei lavoratori.

Quali sono i prodotti previsti per garantire la sicurezza sul posto di lavoro

I sistemi anticaduta Bergamo e gli altri prodotti di TIS sono pensati, realizzati e installati con il preciso scopo di rendere il lavoro degli altri il più sicuro possibile. Uno dei prodotti che TIS maggiormente fornisce sono le reti anticaduta che possono minimizzare il rischio di avere infortuni in seguito ad una caduta, ma il sistema di sicurezza maggiore per le ditte edili sono i ponteggi. Si tratta di strutture provvisorie che hanno lo scopo di agevolare l’accesso a edifici che vanno costruiti, ristrutturati, consolidati o altro. I ponteggi sono oggi molto diffusi e TIS fornisce i migliori ponteggi con sistemi anticaduta Bergamo per la sicurezza. I ponteggi sono un sistema di protezione per gli addetti alla copertura.

Ogni volta che un cantiere viene realizzato questo deve essere valutato per quantificare il rischio e prevedere un’adeguata prevenzione con i sistemi anticaduta. I ponteggi migliori si trovano da TIS che propone i più sicuri ponteggi con il parapetto a montaggio basso. Un ponteggio del genere è montato partendo dal piano inferiore ed è studiato per garantire la sicurezza di un lavoratore che deve salire al piano superiore. Il rischio di caduta è così portato al minimo, anche durante la fase di montaggio e smontaggio del ponteggio stesso. I ponteggi che servono per la costruzione di opere civili e industriali rappresentano un rischio di caduta e TIS è il partner ideale per prevedere i giusti sistemi anticaduta  a Bergamo.