Domenica 29 ottobre si corre la ‘Fondi in rosa’, gara podistica nazionale di 8,6 chilometri per sostenere la lotta al tumore al seno. Oltre alla gara competitiva ci sarà una passeggiata aperta a tutti di 3 chilometri all’interno del centro storico della città della Piana organizzata dall’Asd Olimpia Lazio in collaborazione con il comitato fondano dell’Andos, l’Associazione Nazionale Donne operate al seno.
La gara, che si svolge sotto l’egida della Uisp – Comitato Territoriale di Latina Aps con il patrocinio di Comune di Fondi, Consiglio regionale del Lazio e Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e lago di Fondi, rientra tra gli eventi del programma ‘Fondi città europea dello sport’ ed è valida quale tappa del Grande Slam Natalino Nocera.
“Questo tipo di iniziative sono estremamente importanti per aumentare la consapevolezza sulla prevenzione e la cura di questa malattia”, sottolineano dall’organizzazione. “L’impegno di una società sportiva come l’Asd Olimpia Lazio per questa causa può avere un grande impatto, gli eventi sportivi attirano l’attenzione di molte persone e offrono un’opportunità per coinvolgere la comunità in modo significativo. Noi tutti ci auguriamo che l’evento ‘Fondi in Rosa’ sia un grande successo e che possa contribuire in modo significativo alla lotta contra il tumore al seno”, hanno sottolineato Stefano Prota e Regina Abbagnale rispettivamente presidenti dell’Olimpia Lazio e dell’Andos. “E’ un bellissimo esempio di come lo sport possa essere utilizzato per promuovere cause importanti e sensibilizzare la società su tematiche di salute. L’impegno e la dedizione dell’associazione Andos nel sostenere le donne operate al seno e nel promuovere la ricerca e la prevenzione sono ammirevoli e meritano il pieno supporto dell’Asd Olimpia Lazio. Con la partecipazione attiva a tali iniziative possiamo contribuire a migliorare la vita di molte donne ed avvicinarci sempre di più a una società senza cancro al seno”.