Aumenta il personale negli ambulatori, tempi meno lunghi per liste d’attesa

Sanità e liste d’attesa, interviene il consigliere regionale Enrico Forte:

“Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato il decreto sul Piano Regionale per il governo delle liste di attesa 2016-2018 – afferma in una nota il Consigliere Regionale del Pd, Enrico Forte-.  Il fenomeno odioso delle liste di attesa colpisce in modo violento la fascia debole dei cittadini che hanno necessità di dover effettuare analisi cliniche in tempi rapidi. Il decreto, operativo dal mese di Maggio, ha messo in campo 10 milioni di euro per incrementare il personale consentendo agli ambulatori di restare aperti fino alle ore 22.00 e nei fine settimana.


La perfetta sinergia fra la politica, Azienda sanitaria locale e i sanitari permetterà di rivedere complessivamente il sistema delle visite in intramoenia. Verrà istituito, inoltre, un sistema di recall per garantire ai pazienti con tempi lunghi di attesa la piena applicazione del loro diritto alla salute e all’assistenza sanitaria.
Un grande contributo è stato dato dai medici di medicina generale. Saranno loro, infatti, a prenotare gli esami clinici più urgenti per i loro pazienti.
L’applicazione di questo decreto – conclude Forte- è solo l’ultimo provvedimento in ordine cronologico di una politica che sta mettendo al centro la vita e la salute dei cittadini Laziali dando priorità assoluta a chi vive una condizione di svantaggio.”