L’ACLI Latina al convegno del PD con i rappresentanti del terzo settore

L'Hotel Europa a Latina

“La collaborazione tra politica e rappresentanze sociali del terzo settore è essenziale per costruire soluzioni per le persone” così il direttore provinciale delle Acli Nicola Tavoletta, ha commentato la partecipazione dell’organizzazione aclista al convegno organizzato il 24 marzo scorso dal Partito Democratico che ha deciso di confrontarsi con le più importanti organizzazioni del terzo settore attive in provincia.

Un convegno che ha visto un’importante partecipazione di addetti ai lavori e i cui interventi sono stati trasmessi in diretta sulla pagina facebook di Lazio Sociale, il nuovo quotidiano online nato con l’obiettivo di diventare proprio una vetrina per le organizzazioni del terzo settore e una agorà virtuale dove dar voce alle istanze e ai progetti del mondo del volontariato e del sociale in generale.


moscardelli tavoletta
Claudio Moscardelli e Nicola Tavoletta

Esiste anche la buona politica – ha sottolineato Tavoletta – non solo quella della protesta continua e degli scandali. Una collaborazione che sarebbe ancor più proficua se anche qui in provincia di Latina si attuassero due semplici strumenti, i patti di collaborazione e il welfare aziendale che rappresentano due soluzioni per le amministrazioni pubbliche locali a costo zero, con la partecipazione dei cittadini tramite i corpi intermedi”.

Nel corso del pomeriggio sono intervenuti il portavoce del Forum regionale del Terzo Settore Gianni Palumbo che ha rappresentato il nuovo protocollo d’intesa con l’anci e le autonomie locali, il direttore di Confartigianato Ivan Simeone, il Presidente di Confcooperative Edy Bellezza, il dirigente di Anteas Bruno D’Amico, la rappresentante dell’Iprs Francesca la Rocca e il vice presidente di Lazio Sociale Agostino Mastrogiacomo. Presente anche la presidente di Lazio Sociale Alessandra Bonifazi e il giornalista Andrea Lucidi direttore responsabile del quotidiano online.

A relazionare anche il sindaco di Norma Gianfranco Tessitori e quello di Pontinia Carlo Medici. Da tutti i presenti è stata ribadita la pericolosità di movimenti che massificano gli individui tramite meccanismi sociali per costruire successi elettorali senza prospettive progettuali.

Lunedì si replica con il Forum 015 che, dalle ore 16 all’hotel Europa, avvierà un seminario formativo dal tema “Il ruolo dei corpi intermedi per lo sviluppo del territorio”. Previsto il saluto del vescovo Mons. Mariano Crociata e le relazioni del presidente di Lazio Sociale Alessandra Bonifazi e dei senatori Mario Mauro e Claudio Moscardelli.