Itri, in città Forza Italia rischia di implodere su se stessa

Il Comune di Itri

“Da semplici simpatizzanti. Titolo: “Itri, Forza Italia caduta nel silenzio”. Inizia così una dura nota, firmata dai simpatizzanti (a Itri non è rimasto iscritta neppure una persona, come si sottolinea nel documento) di Forza Italia del centro collinare.

Lo “j’accuse” verso la dirigenza affidata a una eminenza di “una sola sfumatura di grigio”, una sorta di “padre padrone”, nasce anche dal fatto che, secondo i firmatari, l’attuale amministrazione abbia “imbavagliato” la coscienza della gente e, soprattutto, quella dell’opposizione, accusata di non adoperarsi in una decisa azione di contrapposizione e di volano stimolante verso quella che viene definita, in gergo marinaresco, una navigazione amministrativa in piena “bonaccia”.


Tolte le tante feste autocelebrative che, al pari dei sistemi borbonici, che blandivano il popolo con feste, farina e forche, di scelte amministrative che contano e, soprattutto, di trasparenza e di visibilità nelle operazioni che portano a conferire i “contentini pro tempore” agli allievi delle officine culturali dove si tempra la coscienza rivendicativa del “do ut des”, non se ne vedono, secondo l’accusa di chi addebita al connivente assopimento politico del partito degli azzurri, un tempo prima forza politica in paese, una grave responsabilità in prima persona.

E l’invito conclusivo del documento si stempera nella richiesta, rivolta al segretario, affinchè si faccia carico di questo malessere e intervenga affinchè colui che “puote ciò che vuole”, faccia intendere al suo unico referente locale che la strada che sta seguendo a Itri, in Forza Italia, anima della coalizione che ha portato all’elezione dell’avv. Antonio Fargiorgio a sindaco del paese,  porta, diritto, alla Waterloo politica del movimento, in cambio di chissà quali futuri orizzonti che di “Azzurro” hanno poco e che, invece, annunciano burrasca, soprattutto per la comunità locale, oltre che per il partito che in provincia fa riferimento a Claudio Fazzone e per il futuro di Itri.

 

A PAGINA 2 “IL TESTO INTEGRALE DELLA NOTA”