Rocca Massima esulta per il riconoscimento della dop all’oliva di Gaeta

Soddisfazione ed entusiasmo per il sindaco, l’amministrazione e gli olivicoltori di Rocca Massima per l’atteso e sperato riconoscimento del marchio DOP dell’Oliva di Gaeta.

Il comune più alto dei Lepini, infatti, non solo è tra i 44 ricompresi nell’areale di produzione ma è anche tra i maggiori produttori in assoluto della particolare e gustosa oliva nota in tutta Italia e all’estero.


sindaco-tomei
Il sindaco Tomei

Dallo scorso 15 dicembre, infatti, l’Oliva di Gaeta entra a far parte delle 288 denominazioni di origine Italiane riconosciute dall’Unione Europea fregiandosi del marchio D.O.P. rappresentato dal bollino dalla grafica gialla e arancione.

Si tratta di un riconoscimento importante – commenta il sindaco di Rocca Massima Angelo Tomei – che premia circa dieci anni di lavoro di squadra insieme alle nostre aziende, agli imprenditori agricoli e al presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’oliva di Gaeta Dop, Maurizio Simeone, che ringrazio. Una grande opportunità di visibilità e lustro per il nostro territorio che costituisce l’habitat ideale dove coltivare, con tecniche tradizionali, questo particolarissimo prodotto apprezzato in molti paesi del mondo e che finalmente entra a pieno titolo tra le eccellenze italiane con sicuri effetti positivi sull’economia locale, sia dal punto di vista agricolo che turistico”.

Dunque una lunga e difficile battaglia vinta che ora apre nuovi scenari tutti da saper cogliere. Per questo è già stata convocata la prima assemblea pubblica che si terrà giovedì prossimo alle ore 17,00 presso l’edificio scolastico in via delle Ficorelle a Rocca Massima.