Truffe ai danni di anziani, denunciate due persone a Latina

Il comando provinciale dei Carabinieri di Latina da tempo ha predisposto specifici controlli finalizzati a contrastare il fenomene delle truffe ai danni di persone anziane. Il 20 dicembre, in Latina, i Carabinieri del nucleo investigativo, a conclusione di specifica attività investigativa, hanno deferito, in stato di libertà, due persone della provincia di Napoli, un uomo ed una donna, D.L T., 23enne e L.L., 31enne, entrambe ritenute responsabili del reato di “tentata truffa aggravata in concorso”.

I predetti, in data 16 dicembre, si presentavano in circostanze diverse, presso l’abitazione di due anziane donne, residenti a Latina, rispettivamente di anni 79 e 83 e, paventando la necessità di sostenere spese legali al fine evitare che i rispettivi figli venissero coinvolti in vicende giudiziarie relative a sinistri stradali, in realtà mai verificatisi, tentavano, senza riuscirvi, di farsi consegnare denaro e monili in oro.


Si rammenta che il 22 novembre u.s. i carabinieri della tenenza di gaeta avevano denunciato altre due persone che a seguito di perquisizione erano stati trovati in possesso di un elenco contenente circa 180 nominativi, numeri telefonici, nonché indirizzi di persone anziane residenti nel luogo, scelte quali potenziali vittime di truffa.