La Croce Rossa Italiana presenta il sondaggio “People on war”

La città di Latina è una delle tre in Italia in cui la Croce Rossa Italiana presenterà a livello nazionale il sondaggio globale «People on war», pubblicato nei giorni scorsi dal Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) di Ginevra, sulla percezione che i cittadini hanno dei conflitti armati e del coinvolgimento delle popolazioni civili e dei soccorritori nel teatro di scontro. Le altre due città sono Gorizia e Taranto.

L’appuntamento è per il 17 dicembre prossimo in piazza del Popolo, dalle 9 alle 19, dove i volontari del Comitato Locale CRI illustreranno, attraverso un percorso, quelle che sono le realtà che il personale umanitario e sanitario è costretto ad affrontare nei territori che vivono un conflitto armato.


Partendo da alcuni dati del sondaggio, passando per la tenda sanitaria (metà intatta e metà colpita da un bombardamento) per poi percorrere alcune tappe dei più recenti attacchi agli aiuti umanitari, si arriverà alla conclusione in cui il visitatore conoscerà “da vicino” due aspetti fondamentali: lo scenario degli ostacoli che gli aiuti umanitari trovano per raggiungere gli obiettivi, gli effetti collaterali di un bombardamento indiscriminato su una città.