Nessuna violenza sessuale, assolto il Preside di un istituto scolastico romano

Il Tribunale di Latina

Assolto, come chiesto dal pubblico ministero Claudio De Lazzaro, il preside accusato di violenza sessuale su un’alunna in gita scolastica a Ventotene. Per il Tribunale di Latina il fatto non sussiste.

Nicola Di Marcoberardino, dirigente scolastico dell’istituto Immacolata, retto da religiosi, con sede a Roma, in via Monza, finito accusato, dopo la denuncia presentata dai genitori di una ragazzina di 12 anni, romana, di aver palpeggiato la minorenne, è uscito così indenne dal processo, assolto con la formula più ampia, mentre il pubblico ministero si era fermato all’insufficienza di prove.


Il 25 maggio 2010 il presiede era a Ventotene in gita con i suoi alunni. La ragazzina scivolò, si fece male a una caviglia e venne condotta in albergo. In quell’occasione, per gli inquirenti, il dirigente scolastico avrebbe abusato sessualmente della minore. Secondo il pm De Lazzaro, però, non è stata raggiunta la piena prova dell’abuso, mentre per il Tribunale di Latina, che ha emesso la sentenza, non è proprio stata consumata la violenza.