Parco regionale dei Monti Aurunci, al via due progetti pilota

L’ente Parco Regionale dei Monti Aurunci rende noto, attraverso una nota diffusa a mezzo stampa, che sono in partenza due progetti pilota, il primo in provincia di Frosinone, l’altro in provincia di Latina.

Michele Moschetta
Michele Moschetta

Il primo riguarda l’istituzione di un centro di orto-terapia presso la tenuta del Parco nella frazione di Monticelli del comune di Esperia (FR): oltre due ettari di terreno dotati di locali e serviti da pozzi e sistema di irrigazione del Consorzio. Il progetto di orto terapia sarà rivolto ai diversamente abili e alla popolazione più anziana. “Si tratta di un metodo innovativo – ha spiegato il Commissario straordinario dell’ente di Campodimele, Michele Moschetta – che prevede, attraverso la coltivazione di ortaggi e piante, la cura dell’ansia”.


Il secondo progetto pilota sarà avviato in un uliveto di cultivar itrana presso il vivaio del Parco nel comune di Itri. Questo progetto è propedeutico alla nascita di un centro per la coltivazione biologica dell’ulivo. “Siamo convinti che siano due progetti innovativi nel nostro territorio e a basso costo – ha concluso il Commissario Moschetta – infatti non superano i ventimila euro, ma perseguono come obiettivo il miglioramento della qualità della nostra vita”.