Punto di primo intervento a Cisterna, Di Lelio: “Azioni concrete contro il rischio chiusura”

Il Comune di Cisterna

Anche dai banchi dell’opposizione, per voce della consigliera comunale Marisa Di Lelio, si solleva l’appello affinché il Punto di Primo Intervento di Cisterna di Latina non chiuda. Nel corso della scorsa seduta di Consiglio comunale, Di Lelio ha presentato un’interrogazione scritta al sindaco Della Penna su un problema molto sentito e in questi ultimi giorni tornato di forte attualità in città a seguito dell’informativa emanata dalla Direzione Salute e Politiche Sociali ai direttori generali delle Asl laziali in cui si fa riferimento ad una recente ricognizione effettuata dove sette su tredici punti di primo intervento sarebbero messi in discussione secondo quanto previsto dal decreto ministeriale.

Marisa Di Lelio
Marisa Di Lelio

“La più colpita da tale riorganizzazione risulterebbe essere la provincia di Latina dove la struttura di Cisterna è tra le sette più a rischio. Un fatto simile priverebbe i cittadini di questo importante servizio sanitario che, al contrario, andrebbe potenziato e valorizzato essendo l’unico punto di riferimento nella zona in grado di offrire, a chi ne ha bisogno, un immediato e spesso urgente intervento medico. Il Consiglio comunale tenuto a Cisterna per discutere della situazione sanitaria locale e provinciale in presenza dell’ex direttore generale dell’ASL Caporossi, di dirigenti sanitari e personalità politiche regionali, lasciava ben sperare in una soluzione positiva per il problema della nostra città, anche con la formazione di una Commissione mista Comune – ASL per ripensare l’offerta sanitaria a beneficio del territorio interessato. Invece, ad oggi, il risultato è deludente, con il rischio dell’imminente chiusura dei punti di primo intervento”.


Per tutti questi motivi, la consigliera di opposizione chiede quali iniziative concrete, visti i risultati, l’amministrazione intende portare avanti per scongiurare la disattivazione di questo importante presidio sanitario e qual è l’operato della commissione mista appositamente creata. Anche Di Lelio, al posto della possibile chiusura, propone invece un deciso rilancio del Punto di Primo Intervento di Cisterna e pertanto chiede «come procedere per giungere ad un potenziamento della struttura che opera in uno stato di forte disagio per mancanza del personale necessario, di attrezzature adeguate e di una regolare manutenzione al fine di operare con sicurezza e garantire ai cittadini la massima affidabilità».
«Un invito a non desistere – conclude Di Lelio rivolgendosi al sindaco – tenendo conto che il suo impegno e i suoi interventi saranno supportati anche dal ruolo che riveste come Presidente della Provincia».