Esodo estivo, i Carabinieri rafforzano i presidi

Predisposti nel fine settimana dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina servizi straordinari di prevenzione. I servizi, che hanno visto impegnati i Carabinieri della provincia, nonché quelli della compagnia di intervento operativo dell’8° Reggimento Carabinieri Lazio (inviati per potenziare il controllo del territorio nei mesi di luglio e agosto), rientrano nella pianificazione delle misure di vigilanza e sicurezza per la stagione estiva disposte dal signor Prefetto di Latina.

Il dispositivo capillare messo in campo ha visto proiettati sul territorio decine di pattuglie (auto e moto) che hanno offerto un’ulteriore “punto di contatto” con il cittadino, al fine di incrementare anche la percezione di sicurezza. Durante l’arco notturno tra il 5 ed il 6 agosto sono stati eseguiti 28 servizi di pattugliamento e controllo del territorio, allo scopo di prevenire ogni illegalità e, in particolare, di contrastare la microcriminalità, i reati contro il patrimonio, lo spaccio di sostanze stupefacenti, reati contro la persona e guida sotto l’effetto di alcool/stupefacenti, nonché la vigilanza dei luoghi di aggregazione giovanile e di maggiore richiamo turistico. I dati complessivi dei servizi svolti sono di seguito evidenziati:


Tolleranza zero dei carabinieri su guida con uso del telefonino e guida in stato di ebbrezza alcoolica o sotto effetto di stupefacenti:

  • sottoposti a controllo: nr. 600 persone e nr. 450 automezzi;

Segnalati all’autorità prefettizia per art.75 d.p.r. 309/90, nr. 5 persone, trovate in possesso complessivamente di 10 gr. di stupefacenti tipo marijuana;

  • effettuati 22 controlli con precursori etilometrici;
  • sequestro amministrativo di nr. 5 veicoli;
  • contestate nr. 5 sanzioni amministrative per violazioni ordinanza comunale anti-prostituzione;

Elevate 321 contravvenzioni al c.d.s. di cui 27 per guida con l’uso di apparecchi telefonici e 43 per guida in stato di ebbrezza alcolica e/o stupefacenti;

  • ritirate nr. 7 carte di circolazione e nr. 9 patenti di guida;
  • effettuate 18 perquisizioni domiciliari e personali, nonché controlli a persone sottoposte ad arresti domiciliari.