Latina, un Centro Anziani nella scuola abbandonata di via Milazzo

Mercoledì 27 luglio il Comitato Latina Nord è stato ricevuto dal sindaco Damiano Coletta, al fine di illustrare alla nuova amministrazione la petizione popolare sottoscritta da circa 400 cittadini e presentata il 29 maggio 2016, con la quale lo stesso comitato chiede che la scuola abbandonata di via Milazzo venga destinata a Centro Anziani.  All’incontro, oltre al Comitato, era presente la direttrice scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo Alessandro Volta, la professoressa Claudia Rossi, alla quale spetta la gestione dello stabile oggetto della petizione.

“L’incontro di mercoledì è stato sollecitato a lungo dal Comitato e siamo lieti che il Sindaco ci abbia ricevuto per ascoltare le esigenze di un quartiere troppo spesso ingiustamente trascurato e denigrato. Questo incontro rappresenta per noi la continuazione di un percorso di dialogo con la Pubblica Amministrazione, iniziato già nell’era commissariale”, dichiara il Comitato.


Durante l’incontro è stata illustrata la storia del comitato, oramai attivo da quasi tre anni e che si è sempre speso per la comunità sia con petizioni ed istanze, spesso ignorate dagli amministratori e personale comunale, che con azioni volte alla tutela e manutenzione delle aree pubbliche del quartiere, in primis il Parco Berlinguer, fiore all’occhiello del quartiere. È stato inoltre illustrato al Sindaco tutto il percorso che ha condotto alla stesura e sottoscrizione della petizione, supportando l’incontro con documentazione tecnica ed amministrativa.

Il comitato ha così giustificato la petizione: “Il quartiere nord di Latina ha negli ultimi anni subito una trasformazione radicale, che ha portato ad una riqualificazione della zona, rendendola una delle migliori della città. Al posto di vecchi capannoni industriali e del degrado ora ci sono nuove palazzine che ospitano centinaia di persone. Le esigenze del quartiere sono dunque cambiate. Il quartiere ha bisogno di un punto di ritrovo dove giovani ed anziani possano incontrarsi ed imparare assieme a rispettare e curare l’ambiente in cui vivono”. Continua inoltre il comitato: “La scelta di indirizzare la petizione verso la richiesta di destinare la scuola a centro anziani è stata ponderata attentamente e condivisa sia con gli abitanti del quartiere che con la direttrice Scolastica dell’istituto Alessandro Volta, in modo da trovare una soluzione utile per la comunità intera”.

La soluzione proposta dal comitato di creare nella scuola di via Milazzo un centro anziani oltre a portare nel quartiere un centro di aggregazione importante (di fronte alla scuola è presente il Parco Berlinguer, frequentato quotidianamente da centinaia di persone), comporterebbe anche un beneficio all’istituto omnicomprensivo dell’Alessandro Volta. Dislocando infatti il centro anziani di via Ezio, che attualmente condivide gli spazi con l’istituto scolastico sopra citato, si libererebbero spazi che la dirigente scolastica avrebbe a disposizione per la razionalizzazione dell’istituto.

Conclude il Comitato: “È una soluzione che accontenta tutti. I cittadini del quartiere che smetteranno di avere un immobile lasciato al degrado, oramai rifugio per tossici e topi, gli anziani che avrebbero un luogo di ritrovo dove socializzare e passare le ore della propria giornata e l’istituto omnicomprensivo dell’Alessandro Volta che non dovrebbe più dividere l’immobile con altre realtà e potrebbe avviare un processo di riorganizzazione interna dell’istituto.” Continua il Comitato: “Il sindaco è stato possibilista e concordiamo con lui che la questione debba essere valutata attentamente, tuttavia ci teniamo a ricordare che la petizione è stata presentata a norma del Regolamento Comunale e che i 120 giorni previsti dallo stesso per rilasciare una risposta scadranno il 17 settembre 2016 e che 400 persone attendono una risposta troppe volte a loro negata”.