Buona prova per gli atleti dell’Aquaria ai regionali di Montalto di Castro

La piscina comunale di Montalto di Castro è stata teatro, domenica 22 maggio, dell’ultima tappa del Campionato Regionale Promozionale di Nuoto riservato agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale e a quelli appartenenti alla categoria C21 riservata alla Sindrome di Down.

Tanti i nuotatori in gara che si sono confrontati a colpi di bracciate, tutti spinti dalla stessa forza di volontà e di competizione e dalla stessa capacità di tirar fuori il meglio di sé.


Tra questi c’erano anche gli atleti dell’Aquaria: Giuseppe Rufo, Roberto Meroni e Sara Stocco, che hanno fatto trionfare la Società Pontina tra le numerose presenti, provenienti da tutto il Lazio.

Gli Aquariani si sono distinti piazzandosi quattro volte al secondo posto e una volta al terzo, facendo così emergere i propri miglioramenti frutto del duro lavoro svolto in vasca con i loro tecnici: Paolo Bonaccorso e Alessandra Marinelli.

Sono proprio loro a fine manifestazione a dichiarare all’unisono: “Siamo contentissimi dei risultati che stiamo ottenendo, i ragazzi vengono in piscina molto volentieri e insegnare loro cose nuove diventa più semplice. La competizione, lo spirito di emulazione e la voglia di confronto sono stimoli che un’attività agonistica offre in più rispetto ad un semplice corso di nuoto; il nostro compito è semplicemente quello di  sfruttare queste componenti permettendo agli atleti di crescere insieme.

Il giorno delle gare poi si riscontra il meglio che questa attività offre: la piscina diversa, i tanti atleti pronti a competere, gli spalti pieni di genitori e tifosi, tutti fattori che stimolano i ragazzi a dimostrare il loro valore permettendo il consolidamento della propria autostima. Siam determinati ad alimentare questa attività, mettendo a disposizione ogni nostra energia e competenza affinché sempre più ragazzi possano godere dei benefici del nuoto”.

Conclusa la stagione promozionale, l’attenzione degli Aquariani si concentra, ora, sull’8° Campionato di Nuoto Agonistico in programma dal 17 al 19 giugno a Bressanone (BZ) e sui Trisome Games, le olimpiadi dei ragazzi con Sindrome di Down, che si svolgeranno a Firenze dal 15 al 22 luglio.