Rifiuti, la Provincia di Latina vuole fare da sola

La sede della Provincia di Latina

La proposta di piano provinciale dei rifiuti da portare all’attenzione dell’assemblea dei sindaci e una delibera per fare chiarezza sulle scelte relative alle funzioni in materia ambientale da parte della Regione Lazio.

Questi gli argomenti oggetto di due delibere approvate all’unanimità oggi dal Consiglio provinciale.


Il Consiglio provinciale di Latina riunito
Il Consiglio provinciale di Latina riunito

Il primo punto all’ordine del giorno, ossia la delibera relativa agli “ambiti di competenza regionale in materia ambientale” chiede alla stessa Regione di fare chiarezza sulle funzioni. Il Lazio, a tal proposito, pur avendo concluso una prima fase di riorganizzazione non ha individuato alcuna scelta sulle deleghe per quanto riguarda il settore ambiente. Nonostante una serie di incontri presso la Regione Lazio, così come viene spiegato chiaramente nella delibera approvata durante l’assise di oggi, “ad oggi non sono pervenute le necessarie indicazioni per il prosieguo o meno delle attività amministrative”. Il Consiglio provinciale, attraverso questo atto, chiede alla Regione di fare luce sulla vicenda e di esprimersi, se non nel merito dell’attribuzione delle funzioni, quantomeno indicando se alla stessa Provincia sia consentito il prosieguo delle funzioni fino ad oggi espletate nell’esigenza di garantire comunque la continuità amministrativa e quindi la continuità del servizio pubblico reso dall’ente.

Proposta delib L 56_2014- deleghe regionali materia ambientale (1)

Eleonora Della Penna
Eleonora Della Penna

“E’ evidente – ha affermato il presidente della Provincia, Eleonora Della Penna -, che oggi il Consiglio provinciale ha teso, ancora una volta, una mano alla Regione Lazio con l’obiettivo di continuare a garantire, con assoluta chiarezza, servizi fondamentali per le nostre comunità. Siamo ad un punto in cui la decisione sull’attribuzione delle funzioni non può essere più rinviata, soprattutto se si parla di materia ambientale, un argomento delicatissimo che riguarda il nostro territorio e che interessa da vicino tutti i cittadini e migliaia di aziende”.

Sandro Bartolomeo
Sandro Bartolomeo

Dello stesso parere anche il delegato all’ambiente dell’ente di via Costa, il consigliere provinciale Sandro Bartolomeo: “Questa delibera viene presentata dopo una discussione in Commissione che ha portato ad un accordo unitario, anche con i rappresentanti dell’opposizione. Quello di oggi – ha aggiunto Bartolomeo – è un passo avanti notevole sul piano amministrativo, un passo che va nella direzione di chiedere alla Regione un atto preciso per non creare problemi agli utenti”. Tutti gli altri consiglieri presenti (De Meo, Giovannini, Tombolillo, Pacione, Forte e il vice presidente Bernasconi) hanno ribadito da più parti l’esigenza di avviare un confronto con la Regione Lazio.

 

A PAGINA 2 IL SECONDO PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: LA PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO DEL PIANO PROVINCIALE DEI RIFIUTI

A PAGINA 3 IL COMMENTO DELLA PRESIDENTE DELLA PENNA