La Pro Loco Sabaudia festeggia 50 anni

Sabaudia

Conto alla rovescia per l’inaugurazione della mostra fotografica che ripercorre la storia della Proloco Sabaudia. Venerdì 11 novembre a partire dalle 17.30 i cittadini sono invitati a prendere parte alla “festa della memoria” che si terrà a Palazzo Mazzoni. Foto, video e articoli di giornale per ricordare l’impegno di ieri e oggi: gli eventi promossi negli anni, le persone che li hanno resi possibili; un vero e proprio viaggio per rivivere ricordi ed emozioni, che susciterà anche un po’ di nostalgia.

“Alcune delle manifestazioni più popolari, come la sagra del pesce fritto o quella del cocomero, non si fanno più e potrebbero essere riproposte visto il successo documentato dalle immagini a nostra disposizione -commenta il presidente della Proloco Gennaro Di Leva-. E poi le gare di motonautica sul lago, i tornei sportivi e tanto altro; è stata un’avventura scoprire tra gli archivi tanti documenti, che testimoniano il lavoro proficuo di questa associazione. Il pensiero va a tutti i presidenti che mi hanno preceduto e a tutti i soggetti che hanno contribuito nel passato a ravvivare lo spirito comunitario, a creare occasioni di incontro ed amicizia sul territorio. Consci di questa eredità, io e il mio consiglio, abbiamo lavorato e continueremo a lavorare nella direzione dell’aggregazione e della migliore offerta culturale, sportiva e sociale, possibile. Per venerdì, abbiamo scelto di far parlare le immagini e i documenti che ci riguardano, in modo che i cittadini possano riconoscersi, ricordare e rivivere bei ricordi. Vi aspettiamo numerosi”.


Per l’occasione, saranno esposte le foto degli allievi del corso di fotografia a cura di Filippo Troiano, e sarà lanciato online il nuovo sito della Proloco, ristrutturato e aggiornato per essere più attuale ed operativo. Alla celebrazione del 50esimo seguirà rinfresco.