Assemblea dei sindaci dell’Ato 4, i punti all’ordine del giorno approvati

Approvati dopo ampia discussione dalla conferenza dei Sindaci e dei Presidenti dell’ATO n. 4 Latina, tutti i punti all’ordine del giorno. In apertura il presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna ha voluto sottolineare nel suo intervento introduttivo la necessità di approvare gli argomenti posti all’ordine del giorno in quanto di rilevante importanza per i comuni amministrati, alla luce, soprattutto, del decreto sblocca Italia e della legge di stabilità 2015.

“Il legislatore nazionale con le modifiche del Testo Unico dell’Ambiente – ha ribadito il presidente Della Penna – ha voluto dare un indirizzo chiaro: rinforzare la catena di comando degli enti locali attraverso una governance più forte in grado di superare la frammentazione dell’organizzazione e gestione del servizio per creare economie di scala e semplificare le procedure. Per questo ci viene chiesto di adeguare le nostre capacità organizzative e progettuali al fine di rispondere in modo efficace alle esigenze di pianificazione e realizzazione degli investimenti che il settore esprime”.


Approvata, quindi, la deliberazione relativo all’articolo 13 della convenzione di gestione canone concessorio per i beni affidati al gestore Acqualatina SpA, con la restituzione della quota maturata ai comuni e in proporzione alla popolazione residente. Licenziate poi la proposta d’utilizzo dell’ing. Angelica Vagnozzi presso il settore Viabilità della Provincia di Latina e la presa d’atto del Protocollo d’Intesa tra Regione Lazio, Ente d’Ambito ATO n. 4, Comune di Ponza, Comune di Ventotene, Acqualatina SpA, per l’approvvigionamento idrico e della gestione del sistema idrico integrato, con la realizzazione di due dissalatori. Approvati, infine, i costi della Segreteria Operativa dell’ATO n. 4 relativi alla rendicontazione delle spese anno 2013/2014 e alla previsione delle spese anno 2015.